CARICHI DI LAVORO DEL COMANDO. UIL PA VVF NAPOLI: ASSEGNARE PERSONALE AL DISTACCAMENTO DI GIUGLIANO

lavoro

Al Ministro dell’Interno
Dott.ssa Luciana LAMORGESE
Al Sottosegretario all’Interno
On. Carlo SIBILIA
Al Commissario prefettizio Comune di Giugliano
Dott. Umberto CIMMINO
Al Prefetto di Napoli
Dott. Marco VALENTINI
Al Capo dipartimento Vigili del fuoco S.P. e D.C.
Prefetto dott. Giorgio MULAS
Al Capo del Corpo Nazionale VVF
Dott. Ing. Fabio DATTILO
Al Direttore VVF Campania
Dott. Ing. Giovanni NANNI
Al Comandante Vigili del fuoco Napoli
Dott. Ing. Ennio AQUILINO
All’Ufficio relazioni sindacali VVF
V. Prefetto dott. Silvana LANZA BUCCERI

Oggetto: distaccamento Giugliano in Campania; richiesta organici e mezzi.

Eccellentissima Signora Ministro, pregiatissime autorità, da tempo le scriventi OO.SS. richiamavano la necessità di avere un presidio VVF permanente nel comune in oggetto; l’individuazione della struttura da parte delle autorità locali fa da prologo, quindi, all’iter di instaurazione di una nuova sede che dovrà ovviamente essere poi verificata rispetto all’adeguatezza dei canoni necessari, in tal senso le scriventi non faranno mancare la propria doverosa attenzione a salvaguardia della salute e sicurezza degli operatori.

Plaudendo alle iniziative politiche e dipartimentali ci sia consentito esprimere una pragmatica considerazione che tiene conto della realtà operativa del Comando di Napoli che risulta sottodimensionata rispetto alle esigenze reali.

Si pensi che a parità di organico Napoli ha ben 8 (otto) distaccamenti in più del Comando di Milano a cui si aggiunge una drammatica carenza di autisti.

Sarebbe auspicabile che il Dipartimento sanasse proporzionalmente le discrasie esistenti e che soprattutto prevedesse, per il Distaccamento di Giugliano in Campania, l’assegnazione di unità all’uopo dedicate; non vorremmo che le differenze si acuissero segnando un ulteriore onere sui già gravosi carichi di lavoro rafforzando, inopinatamente, l’incongruenza esistente.

Riteniamo che il Comando di Napoli meriti adeguata attenzione e siamo certi che il Dipartimento, spronato dalla Signora Ministro e dall’On. Sibilia, che tanto si è prodigato per la nuova futura sede, disponga per tempo una equilibrata classificazione dell’importante presidio onde poter contare su organici stanziali da destinare a Giugliano, oltre che su nuovi automezzi.

Confidando in un positivo riscontro porgiamo cordiali saluti.

organico Giugliano