OSSERVAZIONI SULLA SITUAZIONE LEGATA AL RIPRISTINO DELL’EX SEDE VIGILI DEL FUOCO DISTACCAMENTO DI PANTELLERIA E RICHIESTA URGENTE DI INFORMAZIONI

Con la presente intendiamo ricevere urgenti risposte sulla situazione lavorativa, ormai oltre i limiti, del  personale che presta servizio presso la sede di Pantelleria.

Vogliamo ricordare che dopo gli incontri avuti sia con il Comandante che con il Prefetto dell’epoca, sollecitando da parte nostra la ripresa dei lavori presso la sede in oggetto alla quale è seguita la nota dell’Enac relativa a tale situazione, che risale ormai a circa 4 anni fa, nulla è successo.

Da allora queste OO.SS. territoriali non hanno più avuto risposte concrete, né tantomeno hanno avuto la sensazione che ci fossero le intenzioni di ripristinare i locali dell’ex distaccamento di Pantelleria, anzi ha concretamente accertato di essere finito nel profondo dimenticatoio della burocrazia.

Il personale nello sconforto più totale, si sente abbandonato, ormai da troppo tempo non circola né una possibile data di ripresa dei lavori, né tantomeno un’utopistica data di fine lavori.

Ancora oggi, temporaneamente allocati presso i locali “prestati”dalla Marina Militare e dalla Aereonautica militare, con abnegazione e impegno si continua ad espletare il servizio nel rispetto delle direttive di questa Amministrazione, ma con l’avvento dell’Emergenza Covid-19, i locali non ci permettono  di ottemperare a quelle che sono le direttive Ministeriali sulle misure di  sicurezza e salvaguardia della salute del personale stesso.

Si chiede alle Segreterie Nazionali di intervenire urgentemente sulla situazione che riguarda i lavori di ripristino del vecchio Distaccamento, di sollecitare il Dipartimento, l’Ente Enac e tutti gli Enti di competenza al fine di ottenere un’immediata ripresa dei lavori.

Si invitano pertanto le nostre Segreterie Nazionali a intraprendere tutte le azioni necessarie per poter raggiungere nel più breve tempo possibile l’obiettivo, nell’interesse specifico di tutti i lavori che prestano servizio presso questa sede.

Unitaria del 11.05.20 Cigl_Cisl_Uil