UIL PA VVF LAZIO: EMERGENZA COVID 19 ADEGUAMENTO DPCM 08/09.03.2020 e DCPM del 11.03.2020

Preso atto dei DPCM in oggetto, siamo con la presente a chiederVi, con carattere di urgenza, l’adeguamento alla normativa prevista. Risulta infatti che, ai sensi del DL 81/2008, ritenendo che insista una sottovalutazione del rischio correlato alla pandemia da Covid-19, è obbligo per il datore di lavoro “ … la valutazione del rischio, l’adozione di misure tecniche, organizzative e procedurali, le misure igieniche e di emergenza, l’informazione e la formazione dei lavoratori, la sorveglianza sanitaria, l’istituzione dei registri degli esposti e degli eventi accidentali nonché dei casi di malattia e decesso …”.

Considerato l’art. 7 del D.L. del 9 Marzo, n 14 Disposizioni urgenti per il potenziamento del servizio Sanitario Nazionale “.. Sorveglianza sanitaria, la disposizione di cui all’articolo 1, comma 2, lettera h), del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, non si applica agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza. I medesimi operatori sospendono l’attivita’ nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per COVID-19…”. Pertanto, registrato che il personale operativo del CNVVF viene quindi paragonato alla stregua del personale sanitario, riteniamo sollecitarVi di adempiere alle previste normative vigenti riguardo i criteri di prevenzione e protezione individuale, di inserire l’obbligo di uso della mascherina per tutto il personale operativo.

Inoltre, di sospendere tutte le attività, non urgenti e non necessarie, che possano vedere l’amplificarsi del rischio di contaminazione biologica tra il personale; di sospendere tutti gli interventi non di soccorso tecnico urgente; di mettere in atto tutte le procedure di decontaminazione necessarie, così come previsto dalle normative in merito al rischio di contaminazione biologica; di evitare spostamenti di personale nell’ambito comunale, regionale e interregionale limitando di conseguenza, rimpiazzi del personale tra e dai distaccamenti; di adottare modalità e orari di lavoro per ridurre quanto possibile la mobilità del personale da e verso le proprie abitazioni.
Distinti saluti

UNITARIA EMERGENZA COVID 19 12032020