UIL PA VVF, Regolamento uniformi del personale del CNVVF.

Al Ministro dell’Interno
Prefetto Matteo Piantedosi

Al Sottosegretario del Ministero dell’Interno
Onorevole Emanuele Prisco

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del S.P.D.C.
Prefetto Dott. Renato Franceschelli

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo Dall’Oppio

Al Capo Ufficio di Staff – Ufficio III Relazioni Sindacali

Viceprefetto Dott.ssa Renata Castrucci

Al Presidente del Comitato Unico di Garanzia del
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Natalia Restuccia

Oggetto: Regolamento uniformi del personale del CNVVF.

Egregi,
tramite nota dell’ufficio Relazioni Sindacali prot. n. 23199 del 23/10/2024 è pervenuta l’ulteriore bozza dello schema di regolamento avente ad oggetto l’uniforme di rappresentanza, scaturita dall’esito dell’incontro sindacale del 17/10/2024.
Spiace purtroppo rilevare che l’Amministrazione non ha inteso accogliere la principale richiesta della scrivente e cioè che la dotazione dell’uniforme, oggetto di confronto sindacale, deve essere appannaggio di tutto il personale del Corpo, senza nessuna esclusione.
Tale richiesta è completamente in linea con lo scopo dell’uniforme che è quello di far comprendere alla collettività che ogni singolo componente del Corpo è parte di un unico insieme, salvo le distinzioni che derivano dal ruolo ricoperto, ma che non possono essere di certo espresse da uniformi diverse, anche nel colore. A ciò si aggiunga l’effetto divisivo tra il personale generato dalla dotazione di uniformi diverse che non può non essere oggetto di particolare attenzione e sensibilità da parte dell’Amministrazione.
La scelta dell’Amministrazione di dotare solo una minima parte del personale della uniforme in questione, escludendo la stragrande maggioranza dei lavoratori, si pone altresì in contrasto con le scelte adottate da tutti gli altri Corpi dello Stato che, senza discriminazioni, hanno dotato tutto il loro personale di identica uniforme di rappresentanza, come storicamente ha fatto il CNVVF sin dalla sua istituzione.
Si evidenziano, infine, i profili di illegittimità del regolamento che, a parere della scrivente, si pongono in contrasto con il disposto dell’art. 31 del D.lgs. 139/2006, il quale non consente la differenziazione tra personale del CNVVF.
Si chiede pertanto che l’Amministrazione provveda ad integrare la bozza di regolamento o ad emanare con urgenza una bozza di decreto integrativa, ricomprendendo tutto il personale del Corpo.
Cordiali saluti.
 Il Segretario Generale
                                                                                                (PINTI)

2024.10.31 Regolamento uniformi del personale del CNVVF