CONFERMATA LA NON FIRMA DELL’ IPOTESI DI ACCORDO
Roma 27 MAGGIO 2024.
L’Amministrazione, rappresentata dal Capo del Corpo, dal Direttore centrale per la programmazione e per gli affari economici e finanziari, e loro Staff, in apertura di riunione ha rappresentato i contenuti delle modifiche trasmesse venerdì scorso all’ipotesi di accordo, annunciando, come da prospetto trasmesso, la destinazione di circa 420 mila euro ulteriori per le nuove figure destinatarie (2,20 euro capo autorimessa, 2,20 euro capo sede, 1,60 euro responsabile informatico) e circa 2693000 euro ad incremento dell’indennità di turno (5,33 euro) e del compenso di produttività (2,50 euro per la settimana a 6 giorni, 3 euro su 5 giorni, – su 4 giorni in proporzione – 5 euro su 12 ore), ed avviato il giro di tavolo con le OO.SS.
Le prime due OO.SS. interpellate hanno confermato le loro posizioni e ringraziato l’Amministrazione.
Nel nostro primo intervento abbiamo espresso, in premessa, la soddisfazione per l’accoglimento di una serie di nostre proposte sulla considerazione di nuove figure da inserire nella destinazione delle risorse, ossia il capo autorimessa, capo distaccamento, responsabile RSPP- rispetto alle quali, però, l’Amministrazione ha lasciato fuori, poiché ritenute non praticabili come scelte, il responsabile del TEP, svolto eventualmente da ILG, e i responsabili operativi delle attività specializzate. E’ stata altresì accolta la richiesta di inserire i vigili coordinatori tra i responsabili di sala operativa e confermato che dettaglieranno in una circolare le modalità di corresponsione delle risorse, anche tenendo conto della condizione particolare in art. 234.
Tanto premesso, abbiamo comunque rappresentato la necessità di rivisitare, in considerazione proprio dell’aumento delle figure destinatarie, gli incrementi assegnati alle singole figure individuate, in modo da poter prevedere al capo partenza ed all’autista un incremento superiore e prioritario rispetto alle altre figure in virtù della previsione contrattuale di riferimento, ma anche per la situazione di utilizzo sempre più frequente del qualificato CS/CR nella mansione di autista.
Inoltre, abbiamo rappresentato ancora una volta l’opportunità di presentare due accordi separati al fine di permettere la firma eventualmente a larga maggioranza dei contenuti dell’art. 2 per gli incrementi dell’indennità notturna e festiva/super festiva.
L’Amministrazione, pur mostrando ancora disponibilità all’operazione, così come CGIL e USB, non ha inteso procedere alla richiesta in quanto due OO.SS. (CISL e CONAPO), detenendo la maggioranza del tavolo, si sono mostrate contrarie.
Pertanto, considerata la chiusura dell’Amministrazione (ma anche di altre tre OO.SS.) su proposte ritenute migliorative dell’ipotesi di accordo generale, abbiamo confermato la nostra contrarietà alla sottoscrizione qualora non pervengano accoglimenti delle proposte presentate in data odierna dalla UILPA Vigili del Fuoco.
IL SEGRETARIO GENERALE
(PINTI)