Bilbao 4/5 marzo 2024
Conclusi i lavori della 2 giorni organizzata dal sindacato transeuropeo dei lavoratori pubblici EPSU e dedicata ai vigili del fuoco di tutta Europa.
Apertura a cura della ricercatrice polacca Anna Stec con un focus sulla tossicità dei fumi da incendio di materiali contenenti CARBONIO carichi di derivati :CO, HCN, HCL, HBr, NOx tossici nel breve termine e Diossine, isocianati, Voc e PCDD nocivi nel lungo periodo.
PFAS e PFOA contenuti nelle schiume ritardati di fuoco (tumescenti) e ritardati di fiamma.
Per il rischio AMIANTO da noi trattato già da oltre 15 anni fa sulle pagine della rivista “115 Energenza” e in tutti I luoghi di lavoro, la Commissione europea ha recentemente legiferato con la Direttiva del 03 ottobre 2023 che, in fase di recepimento da parte degli stati UE questi dovranno garantire puntuale formazione a tutti i vigili del fuoco, procedure standard di decontaminazione e tracciamento nel Libretto Individuale Sanitario e di Rischio del lavoratore. Interessanti lavori di gruppo hanno messo in evidenza le criticità presenti nei vari Stati e si è potuto rilevare l’eterogeneità’ dei Corpi professionisti e le difficoltà di confronto delle normative.
In tema di tutele della salubrità psicofisica dei soccorritori abbiamo rilevato una buona pratica in uso per i colleghi in servizio in Estonia, questi dispongono di 8 ore annue di “supporto preventivo” a cura di professionisti psicologi anche in assenza dei così detti “eventi sentinella”.
Tutto in forma anonima e senza ricadute sul piano professionale
Per i colleghi finlandesi è prassi consolidata effettuare sedute di sauna dopo interventi di incendio al fine di espellere con la sudorazione le tossine assorbite per via cutanea.
Nell’occasione è stato evidenziata la necessità della massima attenzione che meritano i casi di tumore potenzialmente causato dalle onde elettromagnetiche di Radar installati sull’isola di
Lampedusa e che stanno colpendo i colleghi che hanno prestato servizio presso la sede VV.F. dell’isola.
Il collega segretario provinciale UILPAVVF Capo Reparto Antonello
DI MALTA sta portando avanti una battaglia approdata da poco alla
Procura delle Repubblica di Agrigento.
Bilbao 4-5 marzo 2024_Relazione