Nota UIL PA VVF, Promozioni a ruolo aperto e scatti convenzionali.

Sede del Ministero dell'interno

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del S.P.D.C.
Prefetto Renato Franceschelli

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo Dall’Oppio

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Lucia Volpe

Al Direttore Centrale per la programmazione e gli
affari economici e finanziari
Dott. Fabio Italia

E p.c.: Al Capo Ufficio III Relazioni Sindacali
Vice Prefetto Dott.ssa Renata Castrucci

Oggetto: Promozioni a ruolo aperto e scatti convenzionali.
Egregi,
prendiamo atto che in data 05.02.2024 il Consiglio di Amministrazione del CNVVF ha deliberato le promozioni a ruolo aperto al 31.12.2022 per un totale di sole 3373 unità del personale non direttivo non dirigente.
Tanto premesso, riteniamo pertanto non più rinviabile la calendarizzazione di un urgente e successivo C.d.A. per le promozioni che devono interessare le decorrenze 2018, già fortemente penalizzate dal ritardo accumulato, citando circa 3894 unità solo per la qualifica di capo reparto, personale che non vedrà eventualmente l’aggiornamento sul proprio cedolino in funzione dei prossimi pensionamenti.
Non ci sembra superfluo anche rammentare che tale personale, sempre a titolo di esempio ma con pari valenza per le altre qualifiche, è stato già danneggiato dall’inquadramento derivante dall’ordinamento del personale, con la perdita di 4 anni per il personale capo squadra decorrenza 2004, in forza dell’applicazione del c. 8 dell’art. 246 del D.L. 127/2018.
Siamo a chiedere pertanto la data prevista del prossimo Consiglio di Amministrazione e l’urgente emanazione del provvedimento per gli scatti convenzionali.
Si resta in attesa di urgente riscontro.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(PINTI)

2024.02.07 Promozioni a ruolo aperto e scatti convenzionali_signed