Al Sottosegretario di Stato
On. Emanuele Prisco
Al Capo Dipartimento VVFSPDC
Pref. Laura Lega
Al Capo del Corpo Nazionale VVF
Ing. Carlo Dall’Oppio
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Pref. Lucia Volpe
Al Capo Ufficio di Staff Ufficio III Relazioni Sindacali
Viceprefetto Dott.ssa Renata Castrucci
Oggetto: riscontro nota unitaria del 10 ottobre 2023 – ricognizione del personale IA anziano.
Gentile Sottosegretario, Egregi,
nella giornata di ieri le scriventi hanno ricevuto riscontro alla nota unitaria di richiesta ricognizione di mobilità per personale IA anziano.
Nel merito della risposta di Codesta Amministrazione, consideriamo le motivazioni ostative alla richiesta avanzate da FP CGIL VVF e UIL PA VVF assolutamente ingiustificabili e contro ogni logica di tutela del personale anziano.
Riteniamo legittime le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori che da tempo sono in attesa dell’avvio di una procedura di ricognizione di mobilità che sarebbe stata utile all’individuazione delle sedi da mettere a disposizione del XII corso da Ispettore Antincendi.
Chiediamo, pertanto, l’avvio urgente di una ricognizione di mobilità indirizzata al personale anziano e, considerati esigui i tempi rimasti per la presentazione delle domande da parte del personale neo I.A., l’assegnazione provvisoria di questi ultimi presso le sedi elencate nel decreto dipartimentale n. 32 del 26 febbraio 2021 e allegate alla circolare n. 60268 del 06 ottobre 2023.
Solo a seguito della effettiva procedura di mobilità del personale anziano si assegnerà definitivamente anche l’ultimo corso.
Certi di un sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VV.F. Il Segretario Generale UIL PA VVF
(GIULIANELLA) (PINTI)