UIL PA VVF CHIETI: rapporti di collaborazione tra Vigili del Fuoco del Comando di Chieti e Volontari di Protezione Civile

Al Comandante VV.F. di Chieti
Ing. Massimo Barboni

Epc:
Al Prefetto di Chieti Dottor. Mario Della Cioppa
Al Sig. Direttore Regionale VV.F.
Abruzzo D.G. Arch. Gennaro Tornatore

Chieti, lì  22/08/2023

Oggetto: rapporti di collaborazione tra Vigili del Fuoco del Comando di Chieti e Volontari di Protezione Civile. Egregio Comandante, ci dispiace segnalare alcune disfunzioni che intercorrono tra i due Enti citati in oggetto.

Purtroppo i rapporti fra gli stessi, specialmente nel Vastese, non sempre sono di collaborazione. Diversi Vigili del Fuoco si sono lamentati a seguito di comportamenti inopportuni se non dannosi all’immagine e decoro del CNVVF. Noi non sottovalutiamo affatto il grande lavoro di Squadra, nemmeno le peculiari responsabilità del Capo Partenza (capo squadra o capo reparto). Non escludiamo nemmeno i danni che potrebbero derivare da comportamenti superficiali, la gestione del soccorso tecnico urgente ha una logica di sicurezza, di tempo e di attrezzature. Qualche volta accade che anche gli organi di stampa creano dissapori soprattutto quando per esempio citano che sull’incendio il Volontariato di protezione civile è arrivato per primo con n.4 squadre mentre i Vigili del Fuoco una. Poi, andando a ricostruire qualche ultimo intervento ci hanno fatto notare che per domare l’incendio è stato necessario l’uso dell’elicottero VVF e la squadra boschiva. Visto che queste situazioni si creano con una certa frequenza, soprattutto nel vastese e visto che il più delle volte manca il dialogo da parte dei Volontari di Protezione Civile, sarebbe bene tenere un vertice in Prefettura per stabilire alcuni punti cardine: chi assume la responsabilità del coordinamento tra i due enti. Nonostante sia utile alla causa non è tollerabile che il volontariato di protezione civile non si raccorda con i Vigili del Fuoco procedendo secondo logiche sconosciute. Anche se i Vigili del Fuoco non hanno bisogno di pubblicità vorremmo che il volontariato di p.c. non si precipitasse a rincorrere la stampa, infatti quando c’è odore di intervista, riprese fotografiche e quanto altro chissà perché non compaiono quasi mai i Vigili del Fuoco. Noi vogliamo che i due enti operino in piena sintonia e sinergia e per una sola finalità: la tutela delle Persone e del Patrimonio. Naturalmente nel rispetto delle leggi e regolamenti che sono stati demandati ai rispettivi enti.
Sempre a disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti.
In attesa di cortese adempimento e riscontro, cordiali saluti.

Il Segretario UIL PA VV.F. CH
Gianluca RUCCI

nota uil pa chieti