Unitaria VVF Mantova, Chiusura temporanea Sede VV.F. di Viadana.

Capo del Corpo Nazionale VV.F.
Dott. Ing. Carlo DALL’OPPIO

Capo Ufficio di Staff Relazioni Sindacali VV.F.
Dott.ssa Renata CASTRUCCI

Direttore Regionale VV.F. Lombardia
Dott. Ing. Fabrizio PICCININI

Prefetto di Mantova
Dott. Gerlando IORIO
prefettura.prefmn@pec.interno.it

Comandante Provinciale VV.F. Mantova
Dott. Ing. Francesco MARTINO

e p.c.
Al
Presidente della Provincia di Mantova
Dott. Carlo BOTTANI
provinciadimantova@legalmail.it

Sindaco di Mantova
Sig. Mattia PALAZZI comune.mantova.aoo@legalmail.it

Sindaco di Viadana
Sig. Nicola CAVATORTA
urp@pec.comune.viadana.mn.it

Presidente Confindustria Mantova
Dott. Fabio VIANI
info@assind.mn.it

Segreterie OO.SS. Nazionali

Segreterie OO.SS. Regionali

Oggetto:
Chiusura temporanea Sede VV.F. di Viadana.
Egregi Signori,
la limitazione del Dispositivo di Soccorso sul territorio mantovano, seppur con parere negativo da parte di queste OO.SS., risulta essere da tempo prassi consolidata. Durante il turno notturno del 14 agosto 2023 la limitazione del soccorso è stata maggiormente accentuata a seguito della chiusura della sede distaccata di Viadana per carenza di organico.
In base a quanto stabilito con la contrattazione decentrata interna tra Comando VV.F. Mantova e le scriventi OO.SS. confluita nell’ODG n. 22 del 31/10/2018, si rappresenta come i numeri del Dispositivo di Soccorso, al fine di garantire un soccorso uniforme ed efficace sul territorio mantovano, risultino essere di minimo dodici unità operative presso la Sede Centrale e non meno di cinque presso le sedi periferiche.
Per quanto evidenziato queste OO.SS. chiedono un maggior impegno volto ad un mantenimento efficace del Dispositivo di Soccorso a tutela non solo della cittadinanza, ma anche degli operatori VV.F. (che vengono esposti a maggiori rischi in caso di intervento con Squadre da meno di cinque unità operative) tramite un maggior stanziamento di risorse economiche che consenta il richiamo in regime di lavoro straordinario del personale, nonché la necessità di sanare quanto prima la cronica carenza di personale nel ruolo di Vigile e di Qualificato che da diversi anni penalizza il Comando VV.F. Mantova.
A tal proposito le Scriventi Segreterie desiderano richiamare quanto previsto dal D.L. 76/2020 che prevede una nuova modalità di distribuzione dello straordinario finalizzato al potenziamento delle risorse economiche, ovvero con l’assegnazione di più ore per i Comandi in carenza di organico.
Le Scriventi Segreterie inoltre vigileranno sul reale mantenimento della piena operatività di tutte le Sedi del Comando VV.F. Mantova e si riservano di adire a future azioni di protesta.

CO.NA.PO.   Gianluca Cenciarini
UIL PA VV.F. Ferdinando D?Anna
FNS CISL VV.F. Franco Cesi
FG CGIL VV.F.     Roberto Zenoni

NOTA_OOSS_MANTOVA_CHIUSURA DISTACCAMENTO VIADANA_16082023