CAMBIAMENTI CLIMATICI. STUDIOSI UNGHERESI CONFERMANO NECESSITA’ DI INCREMENTARE ORGANICI VIGILI DEL FUOCO

cambiamenti

Cambiamenti climatici, la UIL PA VVF da tempo in prima linea.

Per plasmare la tolleranza al calore dell’uomo moderno, è stato necessario un meccanismo evolutivo di milioni di anni. Il cambiamento delle temperature degli ultimi trent’anni è così veloce che i meccanismi di adattamento non sono sufficienti ed il nostro organismo non ha una risposta nuova o emergente per sopportarlo. Questo è uno dei motivi per cui i sondaggi mostrano che ci sono limiti di temperatura al di sopra dei quali c’è un evidente aumento il numero dei decessi.

Per questa ragione un gruppo di ricercatori ungheresi ha avviato uno studio per valutare come affrontare gli effetti del cambiamento climatico globale sui Vigili del Fuoco.

Le condizioni meteorologiche estreme diventano sempre più frequenti ed intense e pertanto i ricercatori hanno ipotizzato  un aumento vertiginoso del carico psico-fisico del lavoro che i Vigili del Fuoco si ritroveranno costretti ad affrontare, portando a una più rapida “usura” del personale.

Tra le forme di prevenzione individuate dai ricercatori è ricompreso l’aumento delle dotazioni organiche al fine di renderle adeguate. Questa è una delle battaglie che la UIL PA VVF sta conducendo ormai da tempo. #PrepararsialFuturoOggi

preparaesi-al-futuro-LO-SAPEVI-CHE CAMBIAMENTI CLIMATICI. STUDIOSI UNGHERESI CONFERMANO NECESSITA' DI INCREMENTARE ORGANICI VIGILI DEL FUOCO