RAPPRESENTATIVITÀ. UIL PA VVF: “SI TUTELINO I PRINCIPI DI BUONA FEDE E CORRETTEZZA TRA LE PARTI”

L’Amministrazione ha chiesto al Dipartimento della Funzione Pubblica se nel calcolo sulla rappresentatività debbano essere conteggiati i codici di ritenuta riferiti ad altri comparti. Esiste dunque un problema che falsa i dati sulla rappresentatività? La UIL PA VVF ci vuole vedere chiaro ed ha chiesto di conoscere i codici attribuiti ad ogni Organizzazione sindacale del Comparto. Per la UIL PA VVF devono essere tutelati i principi di correttezza e buona fede che regolano i rapporti sindacali tra le parti. Di seguito il testo della nota.

la scrivente O.S., con nota del 16.03.2022 prot. 37/2022, aveva chiesto informazioni circa i codici di ritenuta sindacale per il Comparto Soccorso Pubblico attribuiti alle OO.SS. del CNVVF. In data 25.03.2022, con nota prot. 44/2022, ha altresì chiesto il dato associativo, in termini percentuali, di tutte le associazioni sindacali risultanti nel repertorio delle Organizzazioni esponenziali degli interessi del CNVVF.
In data 07.04.2020 l’Ufficio III Relazioni Sindacali ha trasmesso il parere del Dipartimento della Funzione Pubblica prot. DFP 0025915 del 24.03.2022 in cui è stato evidenziato che, per una corretta imputazione delle deleghe sindacali rilasciate dai dipendenti, il Dipartimento deve far riferimento ai singoli statuti delle OO.SS..
Per quanto sopra e a tutela dei principi di correttezza e di buona fede che regolano i rapporti sindacali tra le parti, si chiede di conoscere i codici attribuiti ad ogni Organizzazione sindacale del Comparto.

2022.05.24 Misurazione della rappresentatività per il triennio 2022-2024