L’ anticipo del corso di formazione Capo Squadra decorrenza 2021, programmato per settembre, consentirebbe all’Amministrazione di garantire la piena funzionalità del Corpo, ai Vigili Coordinatori di ottenere l’agognata progressione di carriera ed al personale qualificato fuori sede, di poter rientrare ai comandi di residenza alleviando le oggettive vicissitudini di chi si trova a centinaia di chilometri dalla propria famiglia. Per queste ragioni la UIL PA VVF ha scritto ai vertici dell’Amministrazione chiedendo l’anticipo del corso di formazione.
In considerazione della carenza di organico del personale qualificato, la scrivente ha più volte sollecitato l’emanazione del bando di concorso a Capo Squadra decorrenza 01/01/2021, anche nelle more della necessaria revisione del vigente regolamento che lo disciplina (si consideri a mero titolo d’esempio la nota prot. n. 128/2021, la nota prot. n.1/2022 del 4 gennaio 2022, oltre agli interventi nei vari incontri).
Tali richieste sono state sempre giustificate sia dalla necessità di garantire la piena funzionalità del Corpo Nazionale, sia di offrire adeguata risposta alle legittime aspettative del personale in attesa dell’agognata progressione di carriera, sia per ridurre il disagio del personale qualificato ancora lontano dai comandi di residenza, in condivisibile, trepidante attesa della mobilità che ne avrebbe indubbiamente alleviato le evidenti, oggettive e ben note sofferenze. Una evidente convergenza di interessi disattesa dalla programmazione trasmessa in data odierna, che vede slittare il corso di formazione a Capo Squadra, addirittura a settembre.
In ragione di quanto esposto la scrivente chiede a quanti in indirizzo un intervento al fine di avviare con ogni urgenza il corso in oggetto, anche presso i comandi di residenza, oltre che la convocazione di un necessario incontro.
Programmazione corso di formazione Capo Squadra – Richiesta di anticipo