RESOCONTO RIUNIONI MOBILITA’ E SMART WORKING

“Per il doveroso rispetto per i Vigili del Fuoco, non si possono e non si devono creare aspettative di mobilità che non possono essere soddisfatte nell’immediatezza” così la UIL PA VVF ha esordito nella riunione sulle procedure di mobilità. Una eccessiva dilatazione dei tempi nei trasferimenti, oltre a penalizzare il personale interessato, determina la necessità di correttivi per le mutate esigenze del personale, che devono necessariamente essere presi in considerazione, con ulteriori evidenti difficoltà anche a carico degli uffici competenti.

Per la UIL PA VVF la questione mobilità risulta strettamente correlata alle procedure concorsuali, non solo esterne, ma anche interne, abbiamo pertanto evidenziato la necessità di superare tutte quelle criticità emerse nei concorsi, attraverso un costruttivo confronto tra le parti che porti alla revisione dei regolamenti.

Per quanto concerne la questione dei trasferimenti per esigenze di servizio, la UIL PA VVF non ha motivi ostativi rispetto all’applicazione del recente Accordo, così da iniziare una fase di verifica.

Rispetto allo smart working abbiamo chiesto l’applicazione di quanto previsto dall’articolo 1 comma 3 del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, non solo per i soggetti fragili, ma anche per il personale non impegnato nel “front office” e che la flessibilità dell’orario di lavoro non venga imposta, ma contemperi le esigenze dell’Amministrazione con il diritto alla salute ed il diritto alla vita privata.

Abbiamo inoltre sollevato il problema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro non solo per il rischio direttamente correlato al COVID-19 ma anche alla prevenzione dello stress o ansia da rientro, che se non adeguatamente prevenuti, possono sfociare in stress lavoro correlato, abbiamo dunque chiesto l’innalzamento dei livelli di guardia e di attenzione, soprattutto per il personale che è già rientrato mentre, per coloro i quali resteranno ancora in smart working, di intraprendere ogni utile iniziativa a garanzia del diritto alla disconnessione.

Non appena l’Amministrazione ci fornirà la necessaria documentazione riguardo alle tematiche discusse, forniremo ulteriori contributi e provvederemo a tenervi informati.

Resoconto riunioni 14 ottobre 2021