come da noi preventivato ed illustrato anche in occasione dell’incontro con il Vice Prefetto Dott. Nicola Venturo in occasione dello sciopero il 29/06/21, l’elevata carenza di personale e la mancanza di ore adeguate (nonostante la nota prot.15583 del 16/09/2020, che si allega) a sopperire tale deficit, ha portato nei soli primi 12 gg del mese corrente alla sospensione del secondo mezzo d’appoggio della sede Centrale; infatti in più occasioni non è stato rispettato il numero minimo di personale in servizio (si ricorda che il minimo concordato è 12 unità). Questa situazione non fa presagire un futuro roseo.
Abbiamo appreso in via informale che il Capo del Corpo ha stanziato ulteriori ore per sopperire alle carenze di personale e abbiamo subito avvisato il Comandante, ma non abbiamo notizie precise riguardo i quantitativi.
In allegato trasmettiamo un riepilogo della situazione del Comando di Como aggiornata alla data odierna dalla quale è possibile visionare la grave carenza di personale operativo.
Al fine di garantire un idoneo sistema di soccorso (visto anche il periodo di grande afflusso di turismo e le recenti calamità che hanno colpito duramente la nostra Provincia nelle settimane scorse) e la sicurezza dei Lavoratori, Vi chiediamo un interessamento urgente, anche presso la Direzione Regionale, per risolvere questo annoso problema.