Abbiamo letto sul quotidiano online “ il capoluogo.it “ nota testata aquilana che il Sindaco dell’Aquila ha individuato il fabbricato nelle PALAZZINE CASE DI FASSA dove collocare la Scuola di Formazione per i Vigili del Fuoco.
Abbiamo letto l’articolo e a dire il vero ci sembra più un’azione politica che una realtà da condividere.
I dubbi ci derivano dai troppi nulla di fatto i quali per molti anni hanno costretto i Vigili del Fuoco aquilani a vivere e operare da terremotati.
La politica aquilana pur essendosi impegnata per individuazione uno o più lotto di terreno per la costruzione della nuova sede per i dei Vigili del Fuoco e anche nella ricostruzione di quella storica nei fatti non ha concluso nulla.
La verità è che sono trascorsi undici anni dal terremoto e i Vigili del Fuoco di L’Aquila non hanno ancora una sede idonea e all’altezza per assolvere ai compiti istituzionali.
La sede storica, in fase di ricostruzione da anni, non è corrispondente ai bisogni operativi e attualmente è ferma da tempo e non si conoscono i motivi.
Altra situazione critica è la sede della Direzione regionale anch’essa non adeguata per ai fini logistici/istituzionali meno che meno per la formazione professionale del Personale abruzzese.
Anche sulla nuova sede della Direzione regionale sono andate a rotoli più proposte;
Per cui il comunicato del Sindaco di L’Aquila un po’ ci stupisce sapendo che in tanti anni la polita aquilana non è riuscita a dare una risposta concreta ai Vigili del Fuoco dell’Aquila.
La localizzazione e il fabbricato che dovrà ospitare la scuola di formazione professionale per allievi Vigili del Fuoco crediamo che sia una scelta da operare insieme ai Dirigenti del Corpo e alle OO.SS., purtroppo siamo ignari di queste ultime scelte.
BAIPASSARE le OO.SS. crediamo che sia un percorso poco democratico e dannoso per tutti i Vigili del Fuoco Abruzzesi.
Tuttavia se siamo nuovamente di fronte a un’azione politica di facciata lo verificheremo molto presto e se cosi fosse ci attiveremo per non consentire di perdere ulteriore tempo e risorse.
Per quanto ci riguarda le due opere da realizzare Sede Centrale Comando VV.F. l’Aquila e Direzione regionale VV.F. non possono più subire ritardi e scuse varie essere, per cui dopo l’estate chiederemo un urgentissimo incontro tra le OO.SS. , Sindaco di L’Aquila e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Felice DI PARDO.