La scrivente Organizzazione Sindacale intende segnalare la mancanza ancora oggi, di idoneo automezzo di “fornitura ministeriale” dedicato all’impiego di tecniche ed attrezzature S.A.F. da utilizzare per il soccorso tecnico urgente, nonostante siano ormai tanti anni che alcuni Comandi li abbiano già ricevuti.
Infatti, nell’ultimo decennio il Dipartimento ha distribuito, ai Comandi ancora sprovvisti, numerosi automezzi in oggetto, non provvedendo però ad assegnarne uno anche al Comando di Sassari, indispensabile in Provincia considerando la vastità del territorio.
Inoltre, per garantire tale tipo di soccorso, il nostro Comando è stato costretto a recuperare e reinventare mezzi di fortuna, con tutte le conseguenze del caso.
Come è noto, sempre più frequentemente risultano essere gli interventi in cui il personale operativo utilizza in ambiente impervio e non, procedure di derivazione speleologico, alpinistico e fluviale che oltre a garantire sempre maggior sicurezza per gli operatori, garantiscono un miglior servizio alla popolazione. A volte però, la carenza di idoneo automezzo, ne pregiudica gravemente l’esito, è quindi indubbio che vi sia l’esigenza di un automezzo idoneo e con caratteristiche che permettano di trasportare in tutta sicurezza sia il personale e sia tutti i materiali.
Confidando nella presa in carico della problematica in oggetto, considerando anche che, laddove non esistano automezzi in assegnazione, esistono fondi straordinari che possono essere assegnati ai Comandi direttamente dalla Direzione Centrale per l’Emergenza.
A tal fine, chiediamo la richiesta di assegnazione al Comando di Sassari di automezzo S.A.F. oppure i fondi necessari al suo acquisto.