Sicilia
Con la riferimento alla tematica in oggetto , Le Scriventi fanno presente quanto
segue:
con nota della DCFORM n 9504 del 25/03/2021 la Direzione Centrale della formazione ha inteso organizzare il corso di formazione per operatore NBCR livello III Calendarizzato nel periodo dal 17 maggio al 4 giugno con numero 8 discenti per la regione Sicilia.
con successiva nota prot n 12184 del 31/03/2021 la Direzione Regionale comunicava la ripartizione dei discendenti per il comando di Palermo (5 unità), e per il comando di Catania (3 unità).
con nota prot n 14072 del 14/04/2021, la stessa Direzione, visto l’elevato numero di istanze di partecipazione prodotte, disponeva per il comando di Palermo l’avvio in data 19 04 2021 di una prova preselettiva costituita da un test di 30 domande del tipo vero/falso e per la quale si intendeva superata con 24 risposte su 30.
in data 19/04/2021, il Comando di Palermo avviava tale prova, successivamente ed improvvisamente, finita la stessa e corretti i test, veniva Emanata, una successiva nota n. 14833 del 19/04/2021 dalla Direzione per la Sicilia che modificava i criteri abbassando l’asticella delle risposte valide a 18/30.
Poiché i criteri previsti e concordati con la Direzione per tale corso, prevedevano, nella scelta degli idonei, la maggior anzianità ed a parità della stessa la minor età anagrafica, tale disposizione successiva ed impropria, ribaltava difatto l’accesso ai 5 posti previsti, questo determina il paradosso che ad essere esclusi sono i lavoratori che avevano superato la prova a pieni voti.
In ultimo, acquisito la documentazione del comando provinciale vigili del fuoco di Palermo (di cui si allega copia), si rileva non più con stupore come il Dirigente dell’ufficio formazione della Regione Sicilia continui ad operare con una sequela di errori che sembrano configurarsi in veri e propri abusi di ufficio.
Continuiamo a registrare la mancanza di idonee iniziative dissuasive di dette condotta da parte del Direttore Regionale per la Sicilia, ancorché da parte nostra più volte sollecitate.
Riteniamo tale atteggiamento, omissivo di intervento doveroso ed inadempiente dei principi di buona fede e correttezza, nonché di violazione dei doveri di buona amministrazione ai sensi del decreto legislativo 165/01 e S.i.m
T U T T O C I O’ P R E M E S S O
La presente per chiederVi formalmente di voler annullare la comunicazione (nota n. 14833 del 19/04/2021 dalla Direzione per la Sicilia di modifica dei) per gli effetti distorsivi e iniqui che produce e di voler ripristinare e comunicare i nominativi della graduatoria secondo la precedente griglia valutativa.
Ovviamente la Direzione Regionale può richiedere alla DCF qualsivoglia allargamento della platea dei partecipanti ma non a danno di chi, con impegno, ha realizzato i maggiori punteggi.
In assenza di tale revoca, le scriventi, senza ulteriore indugio si riservano di intraprendere ogni azione sindacale non escludendo azioni di tipo legale a tutela degli interessi legittimi dei lavoratori coinvolti.
In attesa di un suo celere riscontro, stante anche l’imminente avvio dei corsi, Le inviamo distinti saluti.