La scrivente Organizzazione Sindacale, dopo attenta lettura della nota in oggetto, ritiene opportuno sottoporre alla Sua attenzione alcune osservazioni:
► Riteniamo necessario segnalare che l’OdG N° 126 del 11 ottobre 2018 è sì successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle modifiche apportate al D.Lgs 217/2005 dal D.Lgs 127/2018 ma l’entrata in vigore del provvedimento risulta essere il 21 novembre 2018, owero oltre un mese dopo la pubblicazione del sopracitato OdG.
► La nota fa anche riferimento all’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 217 /2005 “modificato”. Da nostra attenta analisi, la frase citata “ferme restando le funzioni connesse all’espletamento del servizio di soccorso pubblico” a cui si fa riferimento, a nostro avviso, “l’interpretazione” data è errata, in quanto non vuol significare che le “funzioni” sono connesse a quelle del personale operativo.
► In merito alle richieste di chiarimento chieste dal Comando alla Direzione Centrale per le Emergenze a cui si fa riferimento nella nota, risalta la frase “nessuna interpretazione restrittiva dell’impiego degli specialisti nautici per le sole attività del nucleo è mai stata fornita”. Per la scrivente Organizzazione Sindacale è doveroso “attuare e non continuare ad interpretare”.
► Infine ci trova in disaccordo anche nell’ultimo punto “nessuna esclusione dal soccorso tecnico urgente ordinario è quindi prevista per il personale specialista”, in quanto secondo noi anche l1 art. 67 del D.P.R. 64/2012 sancisce le sostituzioni urgenti del personale operativo con dipendenti del “medesimo ruolo”.
Riteniamo quindi necessario, per quanto sopraesposto, chiedere ulteriori informazioni e necessari chiarimenti, per il tramite delle Segreteria Nazionale UIL PA VV.F. e della Segreteria Regionale Uil PA VV.F. Sardegna, alla Direzione Centrale per le Emergenze ed alla Direzione Regionale Sardegna inerente l’utilizzo di personale specialista nautico nel soccorso tecnico urgente ordinario (squadre di terra).
Si allegano alla presente
► Nota Comando Sassari Prot. 3818 del 10 marzo 2021;
► Nota UIL PA VV.F. Sassari Prot. 14 del 04 marzo 2021.
Osservazioni nota Prot 3818 del 10 03 2021 Comando di Sassari
1 Trackback / Pingback
I commenti sono bloccati.