Richiesta di riconoscimento come sede disagiata per il distaccamento di Asiago
La nostra Segreteria Sindacale chiede un intervento diretto delle forze politiche istituzionali e amministrative dei Vigili del Fuoco, affinché sia riconosciuto lo stato di sede disagiata al distaccamento permanente VVF di Asiago (VI), con l’applicazione dell’orario differenziato 24/72, in considerazione del fatto che nella sede VVF di Asiago sono presenti quei requisiti richiesti dall’art. 39 – comma 1 e 2 – del CCNL del 30-07-2002, sui criteri di individuazione delle sedi disagiate di servizio, compresa la richiesta del Dirigente Locale, sia del Comandante Dott. Ing. Luigi Diaferio, sia dell’attuale Comandante Dott. Arch. Giuseppe Costa, i quali in tempi diversi, hanno dato parere favorevole sia alla Direzione Centrale oltre che alle OO.SS territoriali, sulla “legittimità” della richiesta di riconoscimento del distaccamento di Asiago quale sede disagiata dei Vigili del Fuoco.
Il comune di Asiago è ubicato a 1.001 metri di altezza s.l.m., il distaccamento VVF dista circa 58 Km dalla sede centrale di Vicenza, con tempi di percorrenza da e per la Centrale di oltre un’ora; ad Asiago non è presente una stazione ferroviaria, mentre i trasporti pubblici sono esigui nella fascia oraria del cambio turno del personale VVF.
In pianta organica, la sede di servizio di Asiago è carente di personale CR/CS in turno, questo comporta un elevato numero di rimpiazzi che si traducono in rilevanti costi per l’amministrazione, i quali potrebbero essere ridotti se venisse avallato il riconoscimento di Asiago quale sede disagiata, così come è stato fatto in altre realtà, dove sono stati riscontrati veri e propri benefici a garanzia di un servizio costante efficace ed efficiente, rivolto alla popolazione locale.
In attesa di Vostro riscontro, si coglie l’occasione per rivolgere i nostri più Cordiali Saluti.