Con la presente evidenziamo la grave carenza di istruttori di patenti terrestri in Veneto.
A seguito di pensionamenti intercorsi dal 2018 a oggi, ovvero dalle assenze determinate per gravi patologie, il numero degli istruttori presenti in Veneto si attesta sulle dodici unità, tre delle quali non danno la propria disponibilità da oltre due anni, per cui il numero si riduce ulteriormente a nove unità, distribuite come di seguito riportate: 1 Belluno, 1 Padova, 3 Rovigo, 2 Treviso, 0 Venezia, 0 Verona, 2 Vicenza; per un totale di 9 unità effettive, con una carenza minima di almeno 19 unità, necessarie per pianificare la formazione in questo settore.
Va precisato che il fabbisogno minimo per un corso di patenti terrestri e di un istruttore ogni 4 discenti, per un corso patenti di 12 unità ne sono richiesti 3, a cui va ad aggiungersi un ulteriore istruttore con la funzioni di tutor; quindi c’è una necessità di almeno 4 istruttori per un totale di ventotto unità se si vuole raggiungere un livello ottimale e di autosufficienza nei Comandi.
Altresì, si ricorda che la nota DCFORM prot. 30715 del 28 ottobre 2011 prevede che: tutti gli autisti, prima di poter utilizzare qualsiasi automezzo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg, dovranno avere annotato sul proprio libretto personale la certificazione a cura dell’istruttore patenti terrestri, attestante l’avvenuta formazione macchina. Ragion per cui la stessa formazione macchina del personale autista, deve necessariamente essere effettuata dagli istruttori di patenti terrestri, con un numero adeguato di istruttori in ogni Comando del Veneto.
Attualmente si registra una grave carenza di formatori di patenti terrestri, questa determina l’impossibilità di avviare corsi di II° e III° terrestre, generando una situazione che rischia di avere ripercussioni nel soccorso tecnico urgente determinata dalla carenza di autisti di mezzi di soccorso in tutti i Comandi del Veneto.
In considerazione di quanto detto, chiediamo un Vostro intervento urgente per risolvere le problematiche evidenziate, di avviare un corso per istruttori di patenti terrestri di almeno 19 unità.
corsi di formazione per istruttori di patenti terrestri – Copia