UIL PA VVF, Segnalazione problematica cedolino e decreti di immissione in ruolo per il personale ex Allievo VF, scatti convenzionali.

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del S.P.D.C.
Pref. Attilio Visconti

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros Mannino

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Maddalena De Luca

Al Direttore Centrale per la programmazione e gli
affari economici e finanziari
Dott. Fabio Italia

Al Capo Ufficio di Staff – Ufficio III Relazioni Sindacali
Viceprefetto Dott.ssa Renata Castrucci

Egregi,
giungono da più parti segnalazioni del personale di prima assegnazione nei Comandi provinciali VVF per cui, ancora a distanza di tempo rispetto alla data di nomina a Vigile del Fuoco e al termine del corso di formazione per allievi, il cedolino paga riporti ancora la voce di Allievo Vigile del Fuoco.
Sembrerebbe che a causa dell’inquadramento persistente come Allievo Vigile del Fuoco nella posizione giuridico economica riportata nel cedolino paga, molti Comandi siano tecnicamente impossibilitati a liquidare al personale gli emolumenti accessori (straordinari, servizi di vigilanza, etc) e che molti istituti di credito non concederebbero mutui o prestiti.
A determinare ed aggravare tale situazione c’è il ritardo nell’emanazione dei decreti di immissione in ruolo del personale ex allievo che, peraltro, comporta inevitabili disagi dei Comandi provinciali per la pianificazione delle procedure di mobilità interna, tamponate con provvedimenti di mobilità temporanea basati su criteri spesso, ma non sempre, pianificati in sede di contrattazione locale.
Si chiede, pertanto, di poter verificare le condizioni rappresentate e, nel caso, attivarsi con la dovuta urgenza affinché vengano emanati i decreti necessari e avviate le procedure amministrative volte alla modifica della voce di inquadramento.
Si coglie, inoltre, l’occasione per ricordare che talune qualifiche sono in attesa di decretazione degli scatti convenzionali ancora a distanza di un anno dalla relativa maturazione, aggravando ulteriormente gli effetti economici dovuti al ritardo del rinnovo contrattuale.
In attesa di un gradito riscontro, si formulano cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(PINTI)

2024.12.13 Segnalazione problematica cedolino e decreti di immissione in ruolo per il personale ex Allievo VF, scatti convenzion