UIL PA VVF, Resoconto primo incontro istituzione Comitato Unico di Garanzia.

Oggetto: Resoconto primo incontro istituzione Comitato Unico di Garanzia.
Nella giornata dell’11 aprile 2024, alla presenza del Sottosegretario di Stato, On. le Prisco e del Capo Dipartimento VVFSPDC, Prefetto Franceschelli, si è tenuta la prima riunione del Comitato Unico di Garanzia (CUG), istituito con Decreto del 7 marzo 2024, cui hanno partecipato i nostri componenti delegati Giovanni Alfredini e Ivana Galante.
Si sottolinea a tal proposito l’elevato valore politico di questa giornata, in quanto l’azione del Comitato ha come obiettivo generale il miglioramento del benessere lavorativo delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Il comitato, composto in modo paritetico da rappresentati dell’Amministrazione e del Sindacato, svolge infatti importanti compiti propositivi, consultivi e di verifica secondo le direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 4 marzo 2011, 26 giugno 2019 e 29 novembre 2023, in diverse materie; a titolo esemplificativo: pari opportunità uomo/donna; contrasto alla violenza di genere; disparità di trattamento; contrasto al fenomeno del mobbing ed a ogni forma di discriminazione; iniziative volte a favorire la conciliazione vita privata/lavoro; analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini e molte altre.
Nell’ambito della prima riunione è stata sviluppata la programmazione generale dell’attività del Comitato e sono state poste le basi per l’adozione del regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento.
In particolare, considerate le numerose materie delle quali si occuperà il Comitato ed al fine di migliorare la capacità di azione, abbiamo proposto di inserire nel regolamento la possibilità di costituire gruppi di lavoro monotematici con la partecipazione dei membri supplenti. Nei prossimi giorni ci sarà trasmessa la bozza del regolamento sulla quale saremo chiamati ad effettuare le nostre valutazioni e le conseguenti, eventuali, richieste di modifica per la successiva approvazione finale che avverrà con ogni probabilità nella data del 28 maggio 2024.
Inoltre, già nell’ambito della prima riunione del Comitato, sono stati aperti importantissimi ragionamenti sulla tutela della maternità attraverso iniziative concrete di sostegno, quali l’attivazione di asili nido e centri estivi.
Abbiamo ragionato sul benessere psicologico di tutto il personale, operativo e dei ruoli tecnico professionali, quale condizione necessaria per il miglioramento delle condizioni personali e della vita lavorativa.
Infine, è stata presa in esame la problematica dell’adeguamento delle sedi di servizio in ragione della sempre maggiore presenza di donne impegnate nei ruoli operativi. Tali tematiche, insieme a tutte le altre di competenza, saranno sviluppate nell’ambito delle prossime riunioni del Comitato.
                                                    Il Segretario Generale

                                                                      (PINTI)

2024.04.16 Resoconto prima riunione CUG