Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale VVF
Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Capo Ufficio di Staff Ufficio III Relazioni sindacali
Viceprefetto Dott.ssa Renata CASTRUCCI
E, p.c. Al Presidente dell’Opera Nazionale di Assistenza del CNVVF Consigliere Claudio GORELLI
Oggetto: Stipulazione polizze assicurative per la tutela legale e la copertura della responsabilità civile verso terzi a favore del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Egregi,
l’articolo 1, comma 656, Legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023) ha stanziato l’importo di € 874.350,00 da destinare alla stipulazione di polizze assicurative per la tutela legale e la copertura della responsabilità civile verso terzi a favore del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per eventi dannosi non dolosi causati a terzi nello svolgimento del servizio.
Ai sensi del successivo comma 657 la legge ha individuato, quale contraente delle polizze, l’Opera nazionale di assistenza per il personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, cui sono già stati trasferiti i fondi necessari.
Allo scopo di definire le attività direttamente connesse alla predisposizione degli atti di gara è stato costituito con decreto del Capo del CNVVF uno specifico gruppo di lavoro che risulterebbe aver terminato i lavori da diverso tempo.
Tanto premesso e considerate le legittime aspettative del personale rispetto alle nuove polizze assicurative, di cui aspetta di conoscere i contenuti, la scrivente chiede urgenti chiarimenti sui ritardi accumulati sollecitando la chiusura del procedimento e le tempistiche attuative eventualmente previste segnalando, al contempo, la necessità di organizzare seminari informativi per permetterne la conoscenza puntuale delle coperture previste a tutto il personale del CNVVF.
In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.