Nota UIL PA VVF, Procedimento amministrativo Concorso a Capo squadra decorrenza 2023

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del S.P.D.C.
Prefetto Dott. Renato Franceschelli
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo Dall’Oppio
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Lucia Volpe
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale
Prefetto Roberta Lulli
Al Direttore Centrale per la Formazione
Ing. Domenico De Bartolomeo
E p.c.: Al Capo Ufficio III Relazioni Sindacali
Viceprefetto Dott.ssa Renata Castrucci

Oggetto: Procedimento amministrativo Concorso a Capo squadra decorrenza 2023.
Egregi,
raccogliamo dai lavoratori di tutto il territorio nazionale forti preoccupazioni rispetto alle lungaggini burocratiche che stanno continuando ad interessare il procedimento amministrativo per il passaggio di qualifica a Capo squadra decorrenza 2023.
In data 18 gennaio u.s. è stato emanato il bando di concorso ed è stata giustamente posticipata la scadenza delle domande a causa dei ritardi sul passaggio a ruolo aperto decorrenza 31.12.2022.
A destare preoccupazione sono i recenti trascorsi sul passaggio di qualifica decorrenza 2022 per il quale rammentiamo, solo a titolo di esempio, il corso frequentato in piena estate ed in piena campagna boschiva che ha causato le note problematiche che non stiamo in questa occasione a ripetere.
Considerato che saranno coinvolte 1201 unità, l’aspetto della pianificazione di tutte le attività collegate e conseguenti alla buona riuscita del procedimento, anche in termini di tutela del servizio e non solo del personale interessato, rappresenta a nostro parere l’elemento da tenere in debita considerazione.
Tanto premesso, chiediamo di conoscere le tempistiche e le intenzioni dell’Amministrazione rispetto alle eventuali iniziative, se intraprese, per la modifica della durata del corso di formazione e la data di inizio corso nel caso in cui si stia già programmando, considerando altresì che tale pianificazione avrà riflessi sulla mobilità del personale anziano della quale, con l’occasione, sollecitiamo il necessario provvedimento degli aventi diritto al trasferimento.
In attesa di opportuni e celeri riscontri porgiamo distinti saluti.
Il Segretario Generale
(PINTI)

2024.02.09 Procedimento amministrativo Concorso a Capo squadra decorrenza 2023_signed