Resoconto tavolo tecnico del 06 Febbraio 2024, presentazione della bozza di procedura di selezione per aspiranti istruttori elisoccorritori.

Alle Segreterie regionali e provinciali
UIL PA VVF

Oggetto: Resoconto tavolo tecnico del 06 Febbraio 2024.
Cari colleghi,
nella giornata di ieri si è svolto il Tavolo tecnico alla presenza del Direttore Centrale e del Vicario per la Formazione, dello staff della Direzione Centrale Emergenza e di tutte le OO.SS., per discutere in merito alla programmazione didattica ex art.29 del D.P.R 7 maggio 2008 a seguito della presentazione della bozza di procedura di selezione per aspiranti istruttori elisoccorritori.
In apertura l’Amministrazione ha illustrato le varie osservazioni pervenute da tutte le OO.SS. richiamando l’esigenza di chiudere il tavolo al fine di emanare il bando in questione.
La nostra O.S. ha fatto presente che le proposte presentate con il documento del 26 Gennaio u.s. sono state indirizzate sulla NON dispersione delle professionalità e competenze acquisite dai colleghi specialisti aspiranti istruttori elisoccorritori e sulla garanzia di partecipazione alla procedura in base ai requisiti presentati in bozza con le dovute correzioni (a partire dall’innalzamento dell’età, recepita a 57 anni così come da noi più volte richiesto).
Nello specifico:

Sull’inserimento titoli in linea con le attuali regole di selezione e/o concorsuali vigenti nel C.N.VV.F, abbiamo chiesto un punteggio aggiuntivo;

E’ stato inserito il possesso del pacchetto di metodologie didattiche;

E’ stato riconosciuto il possesso del titolo di studio come punteggio aggiuntivo (diploma, diploma di laurea, laurea magistrale) con assegnazione conforme alle vigenti regole concorsuali;

E’ stato confermato l’abbassamento delle ore richieste, fissando il limite a 120 h, al fine di favorire anche i reparti volo operativamente più disagiati e/o limitati.
Sentito il personale interessato, abbiamo proposto, come criterio di salvaguardia, di emanare graduatorie per sedi di Reparto Volo estratte dalla graduatoria generale secondo il criterio utilizzato dalla D.C.F. per i formatori Saf Basici.
L’Amministrazione ha ancora una volta apprezzato e recepito il lavoro e l’intervento tecnico delle nostre proposte dichiarando che a breve fornirà il testo definitivo per l’emanazione del bando.
Vi terremo informati in merito.
La Segreteria Nazionale
UIL PA VVF

2024.02.07 Resoconto tavolo tecnico del 6 febbraio 2027 (1)