Al Ministro dell’Interno
Prefetto Matteo Piantedosi
Al Sottosegretario del Ministero dell’Interno
Onorevole Emanuele Prisco
e.p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del S.P.D.C.
Prefetto Dott. Renato Franceschelli
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo Dall’Oppio
Al Capo Ufficio di Staff – Ufficio III Relazioni Sindacali
Viceprefetto Dott.ssa Renata Castrucci
Oggetto: Risorse rinnovo CCNL 2022-2024 e correttivo ordinamentale – Flat tax agevolata straordinari personale – Invio richiesta.
Egregi,
è cosa nota che dai primi mesi del 2022, per ragioni di carattere internazionale non imputabili all’attuale Esecutivo, i prezzi al consumo abbiano registrato un marcato e diffuso incremento, come certificato dall’ISTAT, depauperando il potere d’acquisto delle retribuzioni dei Vigili del Fuoco che, a parere della scrivente, solo parzialmente trovano risposta nelle misure anticipate nell’incontro, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 16 novembre c.a..
Ci riferiamo, nello specifico, all’ammontare delle risorse appostate per il rinnovo contrattuale del triennio 2022-2024 rispetto al quale, segnaliamo la necessità di garantire a tutto il personale del CNVVF un’equivalente crescita assoluta delle retribuzioni e pari istituti previdenziali, rispetto a quelle degli altri Corpi dello Stato.
Quest’ultima necessità, oltre a rispondere a concetti di equità, permetterebbe al personale del Corpo di non vedere vanificato il percorso di armonizzazione delle retribuzioni, intrapreso, e non ancora totalmente concluso, ai sensi della legge 11 settembre 2020 n.120, che ha convertito con modificazioni quanto disposto dal DL 16 luglio 2020 n. 76.
Per tali motivi, riteniamo necessario altresì rendere disponibili risorse dedicate per il correttivo agli ordinamenti, assicurando anche in questo caso la stessa opportunità peraltro già concessa ad altro comparto con la legge 01 dicembre 2018 n. 132.
Sempre riguardo alle retribuzioni del personale, infine, si chiede di valutare l’opportunità di detassare gli straordinari effettuati dal personale; rispetto a questa richiesta, sollecitata reiteratamente dalla scrivente, giova ricordare che proprio il partito di maggioranza relativa dell’attuale Governo, nel novembre del 2018, aveva presentato un emendamento indirizzato a tale riguardo.
Tanto premesso e in previsione delle eventuali modifiche che durante la prosecuzione dei lavori Parlamentari potrebbero interessare la Legge di Bilancio 2024, s’invitano le SS.LL. ad ogni autorevole intervento finalizzato a valorizzare la specificità dei Vigili del Fuoco, peraltro sancita e riconosciuta dall’Art 19 della legge 183/2010.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale
Pinti