Competenze specifiche del Capo Turno (CT) e Vice Capo Turno (VCT) e ricognizione per l’attribuzione dell’incarico di CT e VCT.

Oggetto:Competenze specifiche del Capo Turno (CT) e Vice Capo Turno (VCT) e ricognizione per l’attribuzione dell’incarico di CT e VCT
Comunicazione ai fini dell’informazione preventiva alle OO.SS. su organizzazione e disciplina degli uffici.
Preso atto dei recenti accadimenti connessi con la mancanza di continuità nell’espletamento delle competenze specifiche del CT, si informa che è intenzione dello scrivente Ufficio di integrare quanto previsto dall’OdS n° 101 del 04.09.2017 avente per oggetto “Nuova organizzazione per posti di funzione della Sala Operativa del CON”, per come di seguito riportato:
1) durante il turno di servizio, la Sala Emergenze (SE) dovrà essere sempre presidiata dal CT o dal VCT, al fine di garantire la continuità nell’espletamento delle competenze specifiche in capo alle figure di CT e VCT; 2) nella programmazione dei servizi dovrà, inderogabilmente, essere sempre prevista la presenza in turno di almeno una delle due figure fra CT e VCT.
In casi eccezionali e debitamente motivati, nonché autorizzati da parte del Funzionario di Guardia (FG), di indisponibilità contemporanea delle due figure, dovrà farsi ricorso alle analoghe figure degli altri turni. Il FG dovrà notiziare lo scrivente e il Vicario di tale circostanza. 3) Qualora da programmazione dei servizi fosse prevista in turno la presenza di una sola delle due figure fra CT e VCT e si verifichi una sopravvenuta imprevista assenza di detta figura, il FG dovrà individuare un sostituto fra il personale appartenente al ruolo dei CS/CR presente in servizio che dovrà espletare temporaneamente per il turno di servizio le funzioni di CT. Il FG dovrà notiziare lo scrivente e il Vicario di tale circostanza. 4) Qualora da programmazione dei servizi fosse prevista in turno la presenza di una sola delle due figure fra CT e VCT e detta figura dovesse temporaneamente allontanarsi dalla SE, quest’ultima dovrà individuare un sostituto fra il personale appartenente al ruolo dei CS/CR presente in servizio che dovrà espletare temporaneamente le funzioni di CT. Detta circostanza dovrà essere comunicata preventivamente al FG. 5) In ogni caso, in assenza della figura di VCT, anche nel caso in cui il VCT sostituisca il CT, il FG dovrà individuare un sostituto fra il personale appartenente al ruolo dei CS/CR presente in turno che dovrà espletare temporaneamente le funzioni di VCT. Il FG dovrà notiziare lo scrivente e il Vicario di tale circostanza.Anche per quanto sopra riportato e preso atto dell’imminente collocamento a riposo del Capo Turno D, si comunica che si rende necessario effettuare una ricognizione, riservata al personale appartenente al ruolo dei CS/CR, finalizzata:
a) all’acquisizione dell’interesse a ricoprire e/o veder confermato l’incarico di Capo Turno, per tutti e quattro i turni di servizio A, B, C e D;
b) all’acquisizione dell’interesse a ricoprire l’incarico di Vice Capo Turno, per tutti e quattro i turni di servizio A, B, C e D.
Ai fini dell’attribuzione degli incarichi di cui ai punti a) e b), nel pieno rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza si rende noto che sarà necessario possedere i requisiti di seguiti indicati:
i. situazione disciplinare corrispondente a quella di cui al c. 1 dell’art. 16 del D.Lgs. 13.10.2005 n° 217, necessaria per l’attribuzione di uno scatto convenzionale ai Capi Reparto;
ii. attitudine professionale a svolgere la funzione di Capo Turno o di Vice Capo Turno, comprensiva delle connesse capacità relazionali.
Si rende inoltre noto, nel pieno rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza, che al fine dell’attribuzione degli incarichi di cui ai punti a) e b), saranno utilizzati i seguenti parametri di valutazione:
A. anzianità di servizio presso il CON, con attribuzione del punteggio di 1punto ogni 30gg di servizio;
B. anzianità di servizio nel ruolo CS/CR, con attribuzione del punteggio di 0,1punti ogni 30gg di anzianità.
Conseguentemente, l’attribuzione degli incarichi di cui ai punti a) e b) avverrà sulla scorta della graduatoria costituita attribuendo i punteggi di cui ai punti A. e B., tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze manifestate.
Fermo restando l’ordine di sovraordinazione previsto nei disposti normativi che regolamentano il servizio del C.N.VV.F., nell’ambito del turno di servizio le funzioni di CT e di VCT saranno svolte dal personale incaricato a valle della procedura di attribuzione degli incarichi.

dipvvf.STAFFCADIP.REGISTRO UFFICIALE(I).0017180.04-08-2023

STAFFCADIP.REGISTRO UFFICIALE.2023.0017221