SOTTOSEGRETARI. LA UIL PA VVF CHIEDE AL MINISTRO DI VELOCIZZARE LE DELEGHE

sottosegretari
Egregio Sig. Ministro,
abbiamo particolarmente apprezzato il Suo intervento nel corso della presentazione del calendario dei Vigili del Fuoco quando ha dichiarato che “veniamo da troppi decenni di razionalizzazione delle spese”.

“Investire e non tagliare”, con queste dichiarazioni rilasciate al Quotidiano Nazionale e a Il Mattino, ha tracciato quelle prospettive che fanno degli investimenti nella sicurezza un importantissimo fattore di sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

La scrivente ha infatti più volte sostenuto che quelli sul Corpo Nazionale non possono essere considerati costi ma investimenti. E’ infatti dimostrato come i Vigili del Fuoco siano in grado di influire sia direttamente che indirettamente sul PIL; occorre quindi investire per incrementare i già elevati profili di efficienza ed efficacia del Corpo, soprattutto dinnanzi ad un futuro sicuramente non facile.

I cambiamenti climatici già in atto hanno intensificato e reso più frequenti gli eventi estremi (+20% il rischio incendi, da 20 a 40 giorni in più la durata del periodo degli incendi, dal 21 al 43% in più la superficie percorsa dal fuoco, periodi siccitosi più frequenti e prolungati seguiti da piogge ed alluvioni sempre più intense e frequenti), gravando ulteriormente su carichi di lavoro insostenibili anche a causa di organici inadeguati resi ancora più esigui dall’impossibilità di un rapido reintegro del turn over per un meccanismo autorizzativo inadeguato alle esigenze del soccorso tecnico urgente.

Altrettanto inadeguato risulta il sistema dei coefficienti di trasformazione delle pensioni che accentua ulteriormente le penalizzazioni subite per gli effetti delle modifiche ordinamentali che, tra le altre cose, hanno fortemente compresso e compromesso le aspettative di crescita e valorizzazione delle carriere, sia del personale operativo che di quello dei ruoli tecnico professionali.

Le problematiche da risolvere sono tante e di una tale urgenza che siamo a chiedere di velocizzare l’iter per il conferimento delle deleghe specifiche ai Sottosegretari all’Interno per avviare un costruttivo e proficuo confronto con le Organizzazioni sindacali del Comparto.

2022.11.17 Richiesta conferimento delle deleghe specifiche ai Sottosegretari all’Interno