AEROPORTI. Il progetto sperimentale sulla modifica dell’orario di lavoro del personale delle sedi aeroportuali di Lampedusa e Pantelleria, oggetto dell’odierna riunione, per noi della UIL PA VVF presentava alcune criticità, che abbiamo ritenuto potessero essere superate solo attraverso una articolazione dell’orario basata su 24 ore di servizio e 24 di riposo, seguite da altre 24 ore di servizio e 120 di riposo. Unica soluzione possibile per non arrecare disagio al personale pendolare, immediatamente accolta dal Capo del Corpo che ha inoltre garantito il trasferimento temporaneo delle 9 unità di personale residente che attualmente presta servizio in altri comandi.
Particolare attenzione abbiamo rivolto alle esigenze logistiche del personale, chiedendo che l’Amministrazione si attivi anche attraverso apposite convenzioni.
Per quanto concerne le evidenti difficoltà nella composizione delle squadre del distaccamento terrestre, causate dell’esiguità degli organici reali, per noi la soluzione è una sola, bandi di concorso dedicati esclusivamente ai residenti. Anche in questo caso abbiamo accolto la disponibilità del Capo del Corpo a percorrere la soluzione da noi proposta, ovviamente a condizione di riuscire ad ottenere le necessarie coperture economiche da parte del Governo, per le quali non mancherà, ancora una volta, il nostro pressing.
Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi.