DOTAZIONI SPECIFICHE INDIVIDUALI E UNIFORME TECNICA AMBIENTE IMPERVIO PER LA COMPONENTE CINOFILA DEI VIGILI DEL FUOCO

dotazioni

Giungono alla scrivente giuste rimostranze da parte del settore cinofilo che non gode dell’assegnazione di specifichi capitoli di spesa per l’acquisto sia dell’equipaggiamento, come previsto dalla circolare EM-19 (in particolare l’allegato B vedi tab.b1 e successivo punto3), e tanto meno è stata individuata una uniforme specifica per la ricerca in superficie, quest’ultima necessaria per svolgere in sicurezza tale attività.

Tale richiesta trova fondamento in ragioni di ordine sostanziale, ovvero uniformità a livello nazionale, possibilità di incrementare i profili di efficienza ed efficacia aumentando la capacità per i cinofili di essere più performanti in ambiente non antropizzato, maggiore salvaguardia della sicurezza prevenendo eventuali infortuni riconducibili ad un vestiario non tecnico e dunque non adeguato allo scenario; tali considerazioni hanno valore anche con riferimento alla stessa componente canina (es.  imbraghi certificati per il recupero con l’elicottero, scarpe protettive per le macerie kit di primo soccorso ecc.).

Risulta evidentemente antitetico rispetto a quelli che sono gli obbiettivi di incremento della performance l’approccio da parte delle UU.CC. appena certificate ai primi interventi di ricerca in superficie, con stivali d’intervento che, in ambienti impervi, possono rallentare l’intervento o causare, nel peggiore dei casi, infortuni dovuti ai chilometri percorsi in simili condizioni.

Dotazioni specifiche individuali e uniforme tecnica ambiente impervio per la componente cinofila dei Vigili del Fuoco