RICHIESTA CHIARIMENTI SULLA MANCATA FORNITURA DEGLI INTEGRATORI SALINI E SUL QUANTITATIVO D’INTEGRAZIONE DELL’ACQUA DA DISTRIBUIRE AI VVF NEL PERIODO AIB 2022

Egregio Comandante,
a seguito della riunione con le OO.SS. del 29 giugno 2022 per la C.E.A. 2022, questa Rappresentanza Sindacale aveva già espresso in quella sede dei dubbi, sulla pronta fornitura al personale operativo VVF nel periodo della Campagna estiva AIB 2022 degli integratori salini e del quantitativo d’integrazione dell’acqua da distribuire in questo periodo.

Considerato che la convenzione per la Campagna AIB 2022 è stata sottoscritta con la Regione Sardegna il 6 luglio u.s., e visto l’intervento di soccorso d’interfaccia alla periferia del territorio di Quartu S.Elena di ieri 28 luglio 2022, che ha visto coinvolto n.4 squadre disoccorso e n.3 ABP. Nel quale n.3 Vigili del Fuoco, sono stati colti da malore per stress termico.
Dovuto sia alle elevate temperature ambientali di quest’ultimo periodo estivo, che per il calore sviluppato nell’incendio di cui sopra e dagli stessi dispositivi di protezione individuale che, seppur indispensabili impediscono un adeguato scambio termico.

Grazie all’intervento del personale delle n.4 ambulanze del 118 presenti sul posto, che hanno fornito un insufflazione di ossigeno ai Vigili del Fuoco colpiti da un mancamento, si sono ripresi.
Detto ciò questa O.S., chiede a codesto Comando per quale motivo fino a ieri il personale operativo non è stato ancora messo in condizioni di usufruire dell’integrazione dei sali minerali, necessari e previsti dal superiore Ministero per il superamento dello stress fisico dovuto alle alte temperature.

Oltre a questi, risulta che anche l’integrazione di approvvigionamento di acqua potabile prevista per questi periodi estivi, dove le temperature ambientali hanno raggiunto dei picchi eccezionali, che stressano in modo evidente sia le condizioni fisiche che l’operatività dei Vigili del Fuoco non sia adeguata alle necessita stabilite dal Ministero.

Al riguardo, si chiede di sapere il quantitativo d’integrazione idrica distribuito individualmente al personale operativo dei distaccamenti sprovvisti di dispenser dell’acqua, e per le sedi provviste, questa Rappresentanza Sindacale vorrebbe conoscere ulteriormente se il Comando in indirizzo, ha distribuito dei contenitori d’acqua individuali poter essere riempiti nei dispenser, per poi essere trasportati durante le operazioni di soccorso, visto che in queste sedi non è stata fornita l’integrazione d’acqua in bottiglie.

Infine considerato quanto sopra descritto, questa Rappresentanza Sindacale al fine di prevenire simili eventi che in questo periodo potrebbero accadere nuovamente, chiede che codesto Comando dia una pronta risposta alla presente nota.

UIL PA VVF Cagliari-Richiesta chiarimenti