LA UIL PA VIGILI DEL FUOCO HA IL SUO SEGRETARIO GENERALE

Si è concluso oggi l’XI Congresso Nazionale UIL PA Vigili del Fuoco, con l’elezione all’unanimità del nuovo Segretario Generale UIL PA Vigili del Fuoco Domenico La Barbera.

Dichiara Sandro Colombi, Segretario generale UILPA: «Sono particolarmente soddisfatto del dibattito che ha animato il Congresso, sia per la qualità degli interventi che per l’elezione di un nuovo segretario. È stato un momento importante per la nostra organizzazione, sottolineato dalla partecipazione del Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, e di Benedetto Attili, Tesoriere della Uil e Responsabile del Dipartimento sicurezza. A dimostrazione dell’importanza del Congresso, la presenza del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa civile, Laura Lega, del Capo del Corpo Nazionale, Vice Capo Dipartimento vicario, Guido Parisi, e dell’Onorevole Emanuele Fiano. Siamo infine particolarmente orgogliosi del fatto che per la prima volta nella storia della UIL PA  Vigili del Fuoco una donna, Cristina Cini, entri a far parte della Segreteria nazionale. Un fatto che testimonia il grande impegno e la sensibilità della nostra organizzazione nei confronti delle donne.»

Nella sua Relazione Congressuale particolarmente ricca di contenuti , il nuovo Segretario Generale Domenico La Barbera, ha illustrato le linee di intervento della UIL PA VVF tra cui il tema principale del Congresso “Prepararsi al Futuro Oggi! Cambiamenti climatici: Il ruolo dei Vigili del Fuoco“.

“La UIL PA Vigili del Fuoco è paragonabile ad un’erma bifronte, quella scultura del mondo greco-romano costituita da due volti, uno rivolto con la fronte al passato che mira ai principi della UIL, l’altro invece diretto con lo sguardo ad un futuro riformista che,  con il coraggio delle scelte  innovatrici di oggi, la vedranno sempre più affermarsi quale fermo ancoraggio nella tutela delle persone”, queste le parole a caldo del neo eletto Segretario Generale.

Un doveroso ringraziamento a tutta la Segreteria Nazionale della UIL PA per l’immancabile e fondamentale contributo offerto anche in questa occasione.

Questa la composizione della nuova Segreteria UIL PA Vigili del Fuoco: Domenico La Barbera (Segretario generale), Giovanni Alampi, Cristina Cini, Giampiero Nuccio, Alessandro Pinti, Giuseppe Saccoccia e Valentino Prezzemolo (Tesoriere).