Cari colleghi,
Vi informiamo che, durante i lavori Parlamentari di questa notte, in Commissione bilancio, è stato approvato l’emendamento 27.6 che, progressivamente, a decorrere dall’anno 2022 fino all’anno 2028, riconoscerà la graduale armonizzazione del trattamento di quiescenza del personale del Corpo Nazionale.
All’atto della cessazione dal Servizio e ai fini del calcolo della base pensionabile e della liquidazione dell’indennità di buonuscita, sarà applicato, per ciascun anno, un incremento parti al 2.50 per cento da calcolarsi sull’ultimo stipendio tabellare.
Un giusto riconoscimento, da noi auspicato e sollecitato anche nell’ultimo incontro con il Ministro Luciana Lamorgese ed il Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, che va nella condivisibile direzione di valorizzare il personale del Corpo.
Rispetto alle altre rivendicazioni della nostra Organizzazione, anche in ambito contrattuale, continueremo il pressing nei confronti della politica e dell’Esecutivo, al fine di riconoscere la dovuta dignità a tutti i lavoratori del Comparto del Soccorso Pubblico.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati rispetto agli eventuali sviluppi dei temi in questione.