SICILIA. LA CAMPAGNA AIB 2021 E’ STATA UN FALLIMENTO. INSIEME A UOMINI E MEZZI, PRETENDIAMO RISPETTO!

Da qualsiasi punto di vista la si guardi, occorrerebbe ammettere ed interrogarsi sul perché la “Campagna Anti Incendi Boschivi 2021” sia stata un autentico fallimento!
E’ solo per rispetto dell’instancabile ed encomiabile lavoro che stanno a tutt’oggi svolgendo i nostri colleghi VVF Siciliani sul territorio che ci siamo astenuti dal replicare ai vertici della Politica Siciliana che pensano di affrontare la prevenzione ed estinzione degli incendi con droni o con altre fantasiose soluzioni, ma che nulla dicono sulle loro gravi responsabilità e negligenze, a partire dal mancato rinnovo della Convenzione con il CNVVF.

Ma la Sicilia continua a bruciare e Noi siamo chiamati a dare voce ai nostri Colleghi che, da ogni parte dell’Isola, ci trasmettono la loro rabbia e frustrazione.
Non possiamo nascondere la nostra rabbia e la nostra delusione per continue “disposizioni/tarantella” che si susseguono ogni anno in vista del periodo estivo sulla pelle dei VVF SICILIANI in materia di Campagna AIB.

Queste OO.SS, già a Maggio avevano previsto e denunciato a tutti gli indirizzi politici e dipartimentali, l’importanza di una sottoscrizione di una convenzione che coinvolgesse pure le isole minori ed un elicottero per cercare di prevenire lo scempio di questi giorni!!

Non siamo interessati a passerelle né ad alimentare polemiche sterili, intendiamo essere solidali con i colleghi e la popolazione che a causa della cattiva politica e di disposizioni bizzarre hanno perso le loro case, i loro interessi, in alcuni casi, le loro aziende ed evitare che questo succeda ancora per disposizioni bizzarre, ad esempio, intendiamo le situazione che registriamo in diversi comandi provinciali o la disposizione che riguarda Pantelleria dove si manda altro personale non preoccupandosi della situazione logistica che ne rende impossibile l’accoglienza oppure la

celere disposizione DCEMER. R.U. 26157 del 03.08 c.m. già ripresa dai Comandi che prevede la sospensione dello stato di emergenza incendi per le ore 08.00 del 04.08 c.m.
Pur consapevoli che il personale ha bisogno di rifiatare dopo lo stress fisico e psichico che ha subito in questi giorni, dissentiamo assolutamente dalla cessazione sopracitata purché provvisoria, emanato proprio mentre il dipartimento della prot.civ n.163 del 03.08.21 della Regione Sicilia prevedeva un rischio incendi e ondate di calore, che prevede una pericolosità alta con un livello rosso di attenzione!
Siamo soltanto solidali con il personale VVF che ogni anno subisce queste umiliazioni e registriamo che abbiamo una Amministrazione che non si riesce ad imporre ai giusti livelli sia sulle scelte che sui pagamenti che, infatti, arrivano mediamente ogni due anni!

Non è possibile mortificare i vigili del fuoco e poi costringerli a collaborare altri apparati o associazioni, siamo orgogliosamente VIGILI DEL FUOCO e pretendiamo che ci siano dati, nei tempi giusti, mezzi ed uomini adeguati!

Denunciamo fortemente questo modo di procedere che mortifica il personale ed espone lo stesso alla rabbia dei cittadini: se gli atteggiamenti continueranno ed essere tali, non escludiamo di dar vita ad eclatanti iniziative sindacali per denunciarlo.
Ci conforta soltanto ed intendiamo riconoscere ed apprezzare l’abnegazione e lo spirito di servizio che mettono ordinariamente in campo tutti i colleghi e l’ apprezzamento generale che ci viene
riconosciuto, ma questo fa a pugni con l’approssimazione, le indecisioni, il dilettantismo con il quale la situazione viene gestita, ai vari livelli, dai decisori politici e anche da pezzi dell’amministrazione del Corpo.
Per questo ci attendiamo un cambio di passo e di attenzione che passa, in primo luogo, anche dal riconoscimento e dal coinvolgimento nelle decisioni delle Organizzazioni Sindacali, legittime rappresentanti dei Vigili del Fuoco.

pretendiamo rispetto e coinvolgimento