CAPANNELLE. CON IL CALDO TORRIDO UN BICCHIERE D’ACQUA FRESCA DOVREBBE ESSERE LA NORMALITA’, INVECE …

Colleghe e colleghi,
a causa delle alte temperature registrate in questi giorni, nonché del duro e quotidiano impegno addestrativo, le scriventi in data 24 c.m. avevano invitato al Responsabile delle SCA una richiesta finalizzata a ripristinare l’acqua potabile refrigerata ( cosiddetti beverini), dismessa dalla ditta fornitrice.

Una garbata richiesta che ci era stata sollecitata dal personale della DCF e dagli allievi in riscontro alla quale, il Comandante delle Scuole, Dott. Ing. Mauro Caciolai, precisa che i suddetti beverini non erano stati richiesti dall’Amministrazione ma che gli stessi erano il risultato delle migliorie offerte dal precedente gestore del servizio mensa.

Inoltre, nella stessa nota a firma del responsabile dell’Area II°, (che comunque alleghiamo per le Vostre opportune valutazioni), si afferma che l’Amministrazione è tenuta ad assicurare soltanto un adeguato quantitativo di acqua giornaliero e che pertanto non è stato leso alcun diritto dei lavoratori.

Infine, e non senza stupore, dalla risposta dell’Ing. Caciolai apprendiamo che…”appare infondato e ingiustificatamente allarmante il clamore generato da questa novità”…Come a dire: care OO.SS. state esagerando!!…E pensare che, anche in considerazione dell’assenza del servizio Bar del Compendio, avevamo semplicemente richiesto dell’acqua fresca, nulla di più, nulla di meno!!

Al netto di quanto previsto dalle circolari vigenti e attese le peculiarità quotidiane della DCF, ci saremmo aspettati una maggiore sensibilità e disponibilità da parte dell’Amministrazione e, pertanto, rinviamo al mittente le accuse d’infondatezza e allarmismo, ritenendo le stesse scomposte nei toni e ingenerose nei confronti dei lavoratori e dei corsisti, rispetto ai contenuti!!

Detta in altri termini, riteniamo che la problematica in questione non rientri tra le casistiche che riguardano i massimi sistemi e che non sia impossibile da risolvere, ad esempio, con un NOLEGGIO delle macchine per l’acqua refrigerata nelle more, (così come indicato nella nota del Comandante e così come auspicato dalle scriventi), di un intervento definitivo del nuovo gestore del servizio mensa.

Colleghe e colleghi, benché la problematica in questione sia tutto sommato marginale rispetto ad altre, abbiamo ritenuto comunque di informarVi anche per rappresentarVI lo stato dell’arte delle relazioni sindacali della Direzione!!

Vi comunichiamo che da parte nostra richiederemo un autorevole intervento del Direttore Centrale.

Infine, anche in considerazione del tenore della risposta ricevuta, chiederemo di avere contezza del contratto del Servizio Mensa, del relativo Progetto Tecnico, unitamente alle migliorie in esso contenute, così come chiederemo un incontro con il Comandante al fine di ripristinare, quanto prima, il servizio Bar del Compendio

A tutti i Lavoratori DCF

Vallefuoco G

Caciolai