UIL PA VVF Venezia. Pagamento Ore Straordinarie

MANCATI PAGAMENTI HOT SPOT LAMPEDUSA 2020

Siamo stati informati, di una comunicazione a tutti i Capi Turno, da parte dei Capi Servizio, che a breve (senza una data precisa che decretasse l’inizio del seminario) si darà avvio (e completamento ) all’informazione e formazione a tutti gli autisti delle sedi di Chioggia, Cavarzere, Mira, Lido, Portogruaro e Jesolo, sui mezzi di nuova assegnazione CA AIB Ford Ranger con apposito modulo per l’utilizzo negli incendi boschivi; e fino a qui nulla da eccepire se la comunicazione finisse qui.

Invece, sembrerebbe che la comunicazione continua affermando che tutti gli Autisti interessati, dovranno partecipare a tale seminario liberi dal turno di servizio e che il tempo impiegato sarà portato in ore di recupero.

Ad avvalorare Le informazioni pervenute alla scrivente lo conferma l’uscita dell’ ORDINE DI SERVIZIO con un giorno di ritardo dall’inizio del seminario stesso e inoltre per non farsi mancare nulla il giorno 08/06/2021 nel Distaccamento di Mira viene fatto il retrainig TPSS ove un ODG preventivamente uscito in rete già confermava data e periodo.

La ns. O.S vorrebbe capire perché si creano queste spiacevoli situazioni che vanno a ledere l’armonia nelle sedi di lavoro creando difficoltà nel personale in turno nel seguire le due lezioni formative e informative……e contestualmente pronti per il servizio di soccorso tecnico urgente La UILPA aveva già menzionato nella riunione Sindacale fatta il 01/06/2021 le tematiche che vi sono tra i vari uffici.

Certi che una tale simile disposizione ancorché non rispondente a quando previsto dal regolamento di servizio vigente, né tanto meno e nessun dettato normativo a conoscenza della scrivente, lascia perplessi dell’arbitrio con cui qualcuno da disposizioni perseguibili disciplinarmente a danno dei lavoratori e del servizio stesso. Infatti non può sfuggire a nessuno che non esiste un obbligo di presenza da parte del personale fuori dall’orario ordinario e che le disposizioni devono essere impartite per iscritto a garanzia di tutti. A questo proposito va ricordato che per usufruire delle ore a recupero, entro l’anno, come prevede la norma, oltre a non essere pagato per il tempo prestato il personale perderebbe anche l’indennità di turno.

La UILPA per questi motivi rimane basita nel constatare simili richieste e vorremmo essere informati in base a quale normativa tali richieste vengano formulate e i motivi indifferibili che hanno portato a questa dirigenza a mettere in campo queste iniziative fuori dalle norme contrattuali e in danno al personale VVF di questo Comando che assiste attonito all’ennesima prevaricazione di una disposizione insensata.

P 25.ore a pagamento straordinario