Egregi Sigg. Presidenti della Regione e dell’ARS,
Egregi Assessori Regionali,
ci rivolgiamo direttamente a Voi , ognuno per la propria competenza, per sollecitare la definizione di due questioni che stanno particolarmente a cuore ai Vigili del Fuoco della Sicilia e che, ad oggi, appaiono alquanto indefinite.
Ci riferiamo all’avvio della Campagna AIB 2021 che, come da accordi con la Regione dovrebbe partire dal 15.06.2021, ma – ad oggi – non ci risulta sia stata sottoscritta la definizione del Programma Operativo che, di anno in anno, finanzia e definisce il concreto avvio delle operazioni finalizzate al contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia di cui – purtroppo – sembra essere cominciato l’avvio.
L’altra riguarda il Consorzio Autostradale Siciliano, soggetto capitalizzato con risorse della Regione e di altri EE.LL., con il quale la Direzione Regionale VVF Sicilia ha una convenzione che scade il 31.5.2021 (e di cui il CAS ha chiesto la proroga al 31.8.2021).
Il rapporto col CAS, dal punto di vista economico, non è stato serenissimo, in quanto lo stesso non ha onorato la tempistica degli impegni contrattuali, circostanza quest’ultima che avrebbe indotto il CNVVF a riconsiderare una propria partecipazione alla gara alla scadenza della stessa.
Francamente la riterremmo una sconfitta per tutti, soprattutto per i Cittadini ed il loro livello qualitativo di sicurezza che nessun privato può garantire, sopratutto quando si parla di prevenzione e soccorso tecnico urgente.
Anche in questo caso, riteniamo che un Suo intervento possa servire a mettere attorno ad un tavolo e far recuperare le inadempienze contrattuali e per ragionare sulle prospettive di questo rapporto.
Confidiamo che, come nel passato, non farete venire meno il Vostro tempestivo ed autorevole intervento, a favore dei Vigili del Fuoco e Vi riconfermiamo la nostra piena disponibilità anche ad incontrarvi.
Le inviamo i nostri più cordiali saluti.