APERTO IL TAVOLO NEGOZIALE PER IL RINNOVO DEL CCNL DEI VIGILI DEL FUOCO!

TAVOLO NEGOZIALE

Tavolo negoziale. Nella giornata odierna ha avuto avvio la negoziazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, presente il Capo Dipartimento Vigili del Fuoco e la rappresentanza del MEF.

Nell’introduzione il Dipartimento per bocca del Dott. Talamo e del Dott. Naddeo hanno evidenziato la consapevolezza della inadeguatezza delle risorse a disposizione, in particolare il disallineamento tra la rivalutazione già stanziata del 3,78% rispetto a quella prevista per la generalità del Pubblico Impiego del 4,06%.

Abbiamo particolarmente apprezzato la passione del Capo Dipartimento VVF che ha parlato di occasione storica per la valorizzazione del Corpo dopo la riforma del 2018. È stata inoltre affermata la necessità di mettere mano alla parte normativa ormai datata al 2009 e di trovare finalmente risposta all’effettivo avviamento della previdenza complementare.

Nell’attesa che il confronto all’interno del governo si concluda per una individuazione di risorse più adeguate, è stato proposto l’avvio del confronto della parte normativa.

Per parte nostra abbiamo ribadito la necessità di dover reperire nuove risorse, per avere la condizione di una rivalutazione degli elementi fissi non inferiore a quella della precedente tornata contrattuale e per valorizzare la specificità del Corpo Nazionale. In coerenza a quanto previsto dal Patto per l’Innovazione, riteniamo indispensabile investire sulla formazione e sulla valorizzazione delle professionalità esistenti, attraverso una revisione dell’ordinamento del personale del Corpo Nazionale VVF.

Abbiamo inoltre ribadito che investire in sicurezza e tutela della salute, valorizzare il confronto e la contrattazione, dare avvio alla previdenza complementare sono condizioni imprescindibili per la
conclusione del negoziato.

Resoconto riunione contratto