Se torniamo a parlare dei problemi della mensa di servizio è chiaro ed evidente che l’Amministrazione non riesce a garantirlo come dovrebbe!
All’incontro sulla mensa di servizio che si è svolto in data odierna, abbiamo rappresentato ancora una volta come l’Amministrazione deve tutelare questo servizio per obbligo contrattuale. Un diritto sancito e indispensabile per la tutela della sicurezza e della salute del personale, oltrechè del servizio istituzionale. Un diritto che abbiamo ricordato come sia stato oggetto di precisi impegni dell’Amministrazione presi in precedenti vertenze, dove furono rivendicati gli opportuni stanziamenti per rispondere alle esigenze diversificate delle sedi territoriali.
Un diritto così importante e fondamentale tanto da essere inserito questo tema negli “addendum” del contratto precedente come preciso impegno di governo ed abbiamo quindi sollecitato che venga definitivamente affrontato nell’attuale tornata contrattuale, per risolvere le problematiche che continuano ad emergere dalle sedi territoriali.
Abbiamo sottolineato nell’intervento come le “scrupolose” ricognizioni territoriali sono state un fallimento in talune sedi, e l’Amministrazione deve dare immediate risposte alle vertenze che stanno emergendo in questi giorni, poiché probabilmente ha fallito nell’organizzazione e gestione a livello territoriale di questo strumento che doveva servire a migliorare il servizio mensa a tutti i vigili del fuoco.
Durante l’incontro l’Amministrazione si è impegnata quindi su nostra decisa sollecitazione a ricercare soluzioni sulle problematiche che stanno emergendo con le nuove disposizioni contrattuali a valere per il triennio 2021/2024.