L’Opera Nazionale di Assistenza per il Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche per l’anno 2021 è tra i beneficiari del 5 per mille in qualità di soggetto rientrante nella categoria “volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
Si forniscono al riguardo informazioni utili in merito alle principali finalità ed attività dello scrivente ente
L’Opera Nazionale di Assistenza per il Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di seguito per brevità denominata “ONA”, è una fondazione riconosciuta con D.P.R. 30.6.1959, n. 630. Ai sensi del proprio Statuto l’ONA ha il fine di provvedere all’assistenza
morale, culturale e materiale degli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle loro famiglie. L’Ente provvede alle proprie finalità mediante le rendite del proprio patrimonio, le contribuzioni alle spese nei centri di soggiorno del personale che ne usufruisce e mediante i fondi derivanti dal Ministero dell’Interno sulla base della legge 27 dicembre 2013 n. 148 che ha modificato il meccanismo di assegnazione della dotazione Statale successivamente al divieto, entrato in vigore nel 2008, della riassegnazione delle entrate derivanti dai servizi a pagamento fomiti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tra le principali forme di assistenza e previdenza di cui l’ONA si occupa, rientrano gli interventi assistenziali diretti (“contributi assistenziali”), erogati in favore dei dipendenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e loro familiari, in servizio o in quiescenza, che operano in caso di decesso, per infermità non croniche e postumi di infortunio, per precarie condizioni economiche e per infermità croniche stabilizzate o ingravescenti; è prevista altresì l’assistenza sanitaria attuata mediante una polizza assicurativa di rimborso spese sanitarie a favore di tutto il personale in servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e mediante la previsione di coperture assicurative integrative di tipo facoltativo per il predetto personale e per i dipendenti dell’Amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Inoltre, l’Ente gestisce centri di soggiorno ed altri istituti con fini assistenziali e di vacanza ai quali sono ammessi i dipendenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le loro famiglie e, compatibilmente con le disponibilità alloggiative, anche i dipendenti dell’Amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nonché il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio presso tutti gli altri Dipartimenti e il personale appartenente ai ruoli della Polizia di Stato in servizio.
L’Ente gestisce altresì bar, stabilimenti balneari e gruppi sportivi operanti, nel territorio nazionale, nell’ambito dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco.
***
La destinazione del 5 per mille in favore dell’ONA potrà essere effettuata mediante compilazione dell’apposito riquadro nella Dichiarazione dei redditi denominato “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, apponendo la propria firma e inserendo il seguente codice fiscale dell’Ente: 80137790582, come indicato nel modello esemplificativo allegato alla presente circolare.
Si prega le SS.LL. di dare la massima diffusione al contenuto della presente presso tutto il personale in servizio nonché presso il personale assente a qualsiasi titolo, e di affiggere in posizione visibile la locandina allegata.
dipvvf.STAFFCADIP.REGISTRO UFFICIALE(I).0007371.06-04-2021
1 Trackback / Pingback
I commenti sono bloccati.