DISTINTIVI DI QUALIFICA. LA POSIZIONE DELLA UIL PA VVF
Per la nostra organizzazione tutto il personale interessato dallo schema di decreto per i distintivi di qualifica, il personale operativo ed il personale che non svolge compiti operativi, merita rispetto, stima e considerazione.
In passato abbiamo infatti richiesto che in particolare in scenari emergenziali, tutto il personale deve essere dotato di idoneo vestiario e di segni distintivi per essere riconoscibile, sia da parte del personale di altri corpi dello stato che per il personale del CNVVF.
Ma sulla predisposizione del decreto ministeriale abbiamo espresso una posizione critica, per il rischio di generare confusione nell’esigenza di riconoscimento, in quanto è stata effettuata una mera comparazione tra i ruoli operativi e non operativi, ai quali sono stati previsti gli stessi identici segni distintivi, e non sarà certo il colore diverso ad evitare possibilità di incomprensioni soprattutto agli occhi del personale di altre forze operative.
Per tale motivo abbiamo richiesto una revisione del decreto per la parte dedicata al personale non operativo, trovando la disponibilità del Capo Dipartimento ad apportare utili correttivi tenendo conto delle osservazioni portate, mentre altre OO.SS. che volevano far approvare il decreto così come predisposto, hanno dovuto prendere atto della proposta costruttiva e chiarificatrice della UIL PA Vigili del Fuoco.