Egregi,
Con nota n. 0005733 del 15.03.2021 del Capo Dipartimento, Prefetto Laura Lega, si sottolineava la gravità dell’evoluzione della pandemia e quindi si invitavano i Dirigenti
a voler garantire percentuali più alte possibili di lavoratori del C.N.W .F. in modalità Smart Working.
In data 17.03.2021 con nota n. 0005348 a firma del Capo del Corpo , lng. Dattilo, lo stesso richiamava l’attenzione dei sig. Dirigenti in particolare nelle zone “Rosse” ad un maggiore livello
di guardia circa il contrasto e contenimento del contagio indicando agli stessi di favorire il lavoro in modalità agile e diminuire il più possibile le presenze anche con la fruizione degli istituti della banca ore permessi e congedi pregressi del personale.
Paradossalmente, nel compendio della S.F.O., nonostante la regione Lazio sia in zona “Rossa”, si è visto un notevole incremento di lavoratori dovuti a corsi ed esercitazioni di altri comandi regionali e della stessa Direzione Regionale.
Non ultimo veniamo informati, per le vie brevi, che a partire da lunedì 22 marzo 2021, oltre a quanto sopra descritto si svolgeranno attività didattiche per altri comandi nazionali ed altri corpi dello stato.
Pur essendo coscienti e sostenitori che l’attività di formazione si fondamentale per l’accrescimento del Corpo, riteniamo che tali attività possano essere spostate in date sicuramente più compatibili rispetto alla situazione pandemica attuale.
Pertanto vi invitiamo a valutare uno slittamento o un’alternanza delle presenze di detti discenti e docenti ricordando che le precauzioni e gli accorgimenti fin oggi adottati hanno dato esiti positivi rispettando le procedure anti-covid redatte dal RSPP.
Si resta in attesa di un vostro riscontro e si coglie l’occasione per porgere i nostri più distinti saluti.