UIL PA VVF CHIETI. UN ALTRO VIGILE DEL FUOCO POSITIVO

COVID19
COVID19

Questa mattina (13.03.2021) siamo stati informati di una nuova positività al covid-19 , trattasi di un  Lavoratore in servizio nella sede di Lanciano e stesso turno in cui si è verificata la precedente positività.

Con la precedente lettera sindacale n.prot.27 del 10.03.2021 abbiamo cercato di contrastarla affinché si decidesse a ottemperare, in qualità di Datore di Lavoro, a dispensare i componenti del Turno/Squadra operativa dal servizio a livello cautelativo ai sensi dell’art.87 comma 6 del D.L. n.18 del 17.03.2020 e successive proroghe, l’istituto della dispenda dal servizio a decorrere dalla data della positività del dipendente, secondo quanto disposto dal punto 3 nota STAFFCNVV.F. n.6730 del 30.03.2020.

Purtroppo per la seconda volta ha violato tale possibilità.

Il fatto  ancora più grave è che violando tale possibilità mercoledì e giovedì u.s. (10 e 11febbraio 2021) ha costretto i Lavoratori che hanno prestato servizio con il contagiato dal covid-19 a prestare servizio.

Non possiamo, pertanto, escludere che il  contagiato odierno al 99,09 % abbia potuto infettarsi dal collega di turno e che attualmente è fuori servizio, non escludiamo a questo punto che c’è  il rischio reale di un contagio di tutta la squadra/turno di servizio.

Poi, vorremmo sapere come mai non si è attivato per sottoporre a screening almeno i Lavoratori componenti il Turno di servizio in cui c’è stato il primo contagiato?

Purtroppo è il terzo caso  che rileviamo e sempre con lo stesso errore ovvero a causa di omissione dalla DISPENSA CAUTELATIVA  siamo arrivati a constatare che in tutte e tre i casi il secondo contagiato è derivato dal primo e poteva sicuramente evitarsi.

Con la presente la invitiamo per l’ultima volta a ottemperare secondo quanto prevede il D.L. n.18 del 17.03.2020 ovvero il ricorso alla dispensa, più volte citata e raccomandata, per il turno di servizio del 14.03.2021 e fino a quando i restanti componenti dei due contagiati non siano sottoposti a tampone molecolare o altro.

Per cui La diffidiamo nuovamente dal proseguire in tal modo e la invitiamo a fare uso delle ore di straordinario disposte dal Dipartimento VV.F. per tali situazioni o in alternativa al richiamo in servizio del personale volontario.

2 lettera contagio lanciano13032021