RESOCONTO TAVOLO TECNICO SULLA FORMAZIONE

richiesta

RESOCONTO TAVOLO TECNICO SULLA FORMAZIONE

Come da convocazione, in data 18 c.m. si è tenuto il previsto incontro sul tavolo tecnico della formazione, alla presenza del Direttore Centrale della Formazione Gaetano Vallefuoco e del Direttore Centrale dell’Emergenza Guido Parisi.

La UIL PA VVF, prima di entrare nel merito dei punti previsti all’ordine del giorno, ha richiesto all’amministrazione la necessità di aprire un tavolo specifico per discutere sul programma didattico del corso d’ingresso a VF, considerato che l’amministrazione a tutt’oggi, non ha presentato la norma di deroga all’ordinamento sulla durata del corso (da 9 mesi a 6 mesi).

Tale richiesta scaturisce sia dal momento emergenziale pandemico sia dalle nuove competenze professionali sul lavoro del vigile del fuoco.

Contestualmente abbiamo chiesto di conoscere il piano assunzionale a Vigili del fuoco nell’anno corrente, senza avere una puntuale risposta.

Relativamente al concorso CS 01.01.2020, abbiamo chiesto notizie su eventuale data della programmazione del corso senza avere risposta esaustiva, nel contempo abbiamo quindi sollecitato un chiarimento sull’espletamento della procedura ed avvio del corso stesso.

Nel merito dei punti all’ordine del giorno abbiamo condiviso la necessità di emanare quanto prima l’albo dei formatori come proposto dall’amministrazione tenendo conto delle modifiche richieste al tavolo, evidenziando però la nostra contrarietà al previsto codice deontologico da allegare al decreto, poiché il personale del Corpo, è già obbligato al rispetto di due codici comportamentali, del Ministero Interno e per tutti i pubblici dipendenti, e del regolamento di servizio.

Per quanto concerne la bozza di circolare sul corso estensione patente terrestre ADR e corso CFBT si è convenuto di trattarli successivamente nella prima settimana di febbraio, calendarizzando altresì con cadenza settimanale gli incontri futuri del tavolo tecnico.

Vi terremo informati degli sviluppi sugli argomenti.

Resoconto tavolo tecnico formazione