COMUNICAZIONE URGENTISSIMA EMERGENZA COVID-19 INTERRUZIONE GARANZIA UNISALUTE DIARIA GIORNALIERA A SEGUITO EMERGENZA COVID-19

Il gruppo Unipol, cui fa riferimento la società Unisalute con la quale l’Ona ha stipu­lato polizza assicurativa integrativa, ha comunicato in data 29/12/2020 che dal 1 gennaio 2021 cesserà l’erogazione della diaria giornaliera concessa in via eccezionale ed in forma gratuita a tutti i propri assicurati del ramo malattia tramite atto di liberalità e quindi anche agli as­sicurati dell’ONA.

Unisalute ha specificato che tale decisione è stata assunta in relazione alla sostenibilità economica e riguarderà anche tutti gli Ordini e i Corpi che hanno corrisposto, a differenza dell’Ona, un premio per tale prestazione.

L’Ona si è immediatamente attivata attraverso il broker dell’Ente ( Willis s.p.a.) per­ché fosse assunta ogni iniziativa affnché I’ erogazione della diaria giornaliera fosse mantenu­ta in virtù del rapporto contrattuale instaurato da più anni con i Vigili del Fuoco.

Unipol non ha ritenuto di aderire alla richiesta perché andrebbe a ” .. delegittimare una scelta imprenditoriale del gruppo non sostenibile .. “come evidenziato nella lettera di risposta che si allega
Si invitano pertanto tutti i referenti dei comandi provinciali e delle varie Direzioni cli notificare al Personale interessato e con la massima urgenza la scadenza del 31 dicembre 2020 entro la quale dovranno pervenire a Unisalute le richieste di concessione del contributo corredate da certificazione di positività al tampone Covid -19 e dalla prescrizione del regime di quarantena.

Venendo meno la corresponsione della diaria giornaliera da parte di Unisalute rimane quale unico forma di sostegno economico per i colpiti da Covid la diaria giornaliera corrisposta dall’ONA secondo le procedure stabilite nella circolare ONA 4/ A del 12/5/2020 fino all’esaurimento del Fondo allo scopo costituito.

 

Circolare 12.A Interruzione Unisalute Covid 19