VENEZIA – PROBLEMA CONTINUI RINPIAZZI
Egregio Comandante,
in riferimento alla imminente mobilità interna, considerato l’elevato numero di rinforzi che quotidianamente vengono effettuati per le sedi distaccate, soprattutto presso il distaccamento di Portogruaro, chiediamo alla SV di riequilibrare adeguatamente i turni, allo scopo di ridurre sensibilmente il numero di rinforzi/rimpiazzi, i quali stanno esasperando gli animi del personale VVF, costretto continuamente a recarsi e prestare servizio in sede diversa da quella abituale di propria assegnazione.
L’attuale crisi epidemiologica covid-19, richiederebbe una riduzione significativa degli spostamenti del personale da una sede di servizio ad un’altra, così come riportato nella nota STAFFCNVVF prot. n. 18085 del 16/10/2020: “le sostituzioni tra le sedi, anche dette rimpiazzi, dovranno essere limitate ai casi in cui non si possa ricorrere alla efficace copertura territoriale da parte del Comando attraverso i distaccamenti tra loro limitrofi, anche in caso di assenze improvvise”.
L’elevato numero di rinforzi effettuati quotidianamente nel Comando di Venezia, evidenzia sedi di servizio piene di “criticità” sia di autisti che di personale generico, assente a vario titolo, una situazione diventata insostenibile, arrivata al culmine della sopportazione da parte del personale VVF, il quale richiede un intervento urgente e correttivo in occasione della mobilità interna, con l’obbiettivo di ridurre sensibilmente il numero di rinforzi a cui assistiamo quotidianamente.
Chiediamo alla SV un confronto con i Capi Turno Provinciali, per individuare le maggiori criticità tra le sedi distaccate, mettendo in atto azioni volte a migliorare la situazione attuale, apportando una significativa stabilità operativa di personale nelle sedi di servizio.
In attesa di Vostro riscontro, si coglie l’occasione per rivolgere i nostri più Cordiali Saluti.
Il Segretario Provinciale UIL PA VVF Venezia Il Segretario Regionale UIL PA VVF Veneto
Luigi Losito Davide Meli