UIL PA VVF AGRIGENTO SCRIVE AL PREFETTO. SI GARANTISCA IL SOCCORSO TECNICO URGENTE AI CITTADINI DI LINOSA E LAMPEDUSA

UIL PA VVF AGRIGENTO

Egregio,

Rappresentiamo ancora una volta la necessità di una posizione netta e forte da parte delle istituzioni affinché i Cittadini delle isole di Linosa e Lampedusa abbiano garantito il soccorso da parte dei Vigili del Fuoco.

Vogliamo sgombrare il campo da eventuali strumentalizzazioni di sorta messe in atto da alcuni individui e trattare, piuttosto, determinate tematiche solo ed esclusivamente nell’interesse morale e civico di garantire un servizio efficiente e certo alla popolazione di questo territorio così come a chiunque amministri la cosa pubblica.

Non si riesce a comprendere se i ritardi per la consegna dei locali da adibire all’istituendo distaccamento volontario per l’Isola di Linosa e la concessione del terreno comunale per la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Lampedusa siano dovuti ad un atto di pregiudizio di amministratori che non intendono favorire, chissà per quale motivo, la consegna della sede volontaria o il progetto di realizzazione della sede permanente o da un impantanamento delle procedure amministrative.

A questo proposito si rende utile ricordare che Il distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Linosa era stato voluto e finanziato con 250.000 mila euro nel giugno 2017 dalla precedente amministrazione comunale.

Ad oggi non conosciamo i motivi che ostano l’avvio dei lavori rifacimento finanziati, tanto meno se le risorse economiche possono essere utilizzate per altre attività utili alla comunità delle isole.

Non si comprende nemmeno un ritardo così marcato da parte del Primo cittadino che da circa un anno non ha ancora destinato un terreno comunale per la realizzazione della nuova caserma di Lampedusa.

Ancora una volta ribadiamo la necessità di soluzioni percorribili e risolutive e non di palliativi come l’individuazione di un lotto all’interno del sedime aeroportuale che, peraltro, non è praticabile in quanto a disposizione di un altro ente.

Per quanto sopra siamo chiedere a Sua Eccellenza un risolutivo impegno a garanzia della problematica segnalata, con la consapevolezza che il Suo contributo potrà essere risolutivo.

Un uomo di governo saprà sicuramente trovare il modo di ottenere il massimo dalle Amministrazioni interessate per la risoluzione delle problematiche fin qui segnalate a beneficio dei Cittadini e delle istituzioni.

Prot_77_2020_Vigili_del_Fuoco_isola_di_Linosa_e_Lampedusa

 

RASSEGNA STAMPA

https://agrigento.gds.it/articoli/cronaca/2020/10/29/vigili-del-fuoco-la-uil-pa-di-agrigento-ritardi-nella-consegna-dei-locali-a-linosa-ddb40a28-c122-4a54-b3b9-603590d7b83f/

https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/di-malta-uil-vigili-del-fuoco-caserma-lampedusa.html

http://www.messinaora.it/notizia/2020/10/29/vigili-del-fuoco-ritardi-distaccamenti-lampedusa-linosa-la-uil-scrive-al-prefetto-agrigento/139219

https://it.geosnews.com/p/it/sicilia/ag/nuova-caserma-dei-vigili-del-fuoco-a-lampedusa-di-malta-uil-intervenga-il-prefetto_31423525