
L’attuale situazione dei contagi da Covid-19 e i parziali lockdown imposti dal Governo a seguito della dichiarata emergenza, ci impone a riflettere sulle scelte da attuare e sulle attività da mettere in campo per preservare dalla pandemia tutti i lavoratori dei Vigili del Fuoco.
Diventa difficile gestire il “braccio” operativo del corpo che, a differenza del personale amministrativo, è impossibilitato a svolgere le proprie funzioni in modalità smartworking ed è quindi costretto a lunghi spostamenti lungo tutte le direttrici italiane al fine di raggiungere la propria sede di servizio.
Riconoscere la massima tutela e sicurezza al personale impegnato nel dispositivo di soccorso non è solo una precauzione, ma anche un dovere ed è per questo che riteniamo imprescindibile e necessaria la temporanea modifica dell’orario di lavoro per tutta Italia con turnazioni 24/72. Una richiesta questa che potrebbe sembrare inadeguata, ma che garantisce, nell’immediato, un notevole abbattimento degli spostamenti e una notevole riduzione del rischio contagi.
Certi di un riscontro, si porgono cordiali saluti.