SENTENZA TRAGEDIA ALESSANDRIA-CAPO DEL CORPO ESPRIME RICONOSCENZA AL COLLEGA

SENTENZA TRAGEDIA ALESSANDRIA

Colleghe e colleghi,

Nelle motivazioni della sentenza che ha condannato Gianni Vincenti e Antonella Patrucco, il GUP di Alessandria Paolo Bargero scrive che quella maledetta notte in cui hanno perso la vita i nostri Angeli Marco Triches, Antonino Candido e Matteo Gastaldo, il nostro Capo Squadra Giuliano Dodero, rimasto coinvolto e ferito nell’intervento, avrebbe “impartito una disposizione connotata da una certa imprudenza”.

E’ facile intuire la portata psicologica di tali affermazioni sullo stato morale del collega già provato per la perdita dei compagni di squadra, che crea in tutti i Vigili del Fuoco quel comprensibile senso di sfiducia nei confronti di chi dovrebbe tutelare gli uomini e le donne che quotidianamente mettono a repentaglio la propria vita per salvare quella altrui.

Attraverso un comunicato Ansa abbiamo appreso delle dichiarazioni del Capo del Corpo che ha ribadito come quella maledetta notte, l’intera squadra ha agito secondo le procedure stabilite, esprimendo inoltre grande riconoscenza al Capo Squadra Giuliano Dodero, testimoniano dunque la vicinanza umana ed istituzione del Corpo Nazionale al nostro collega.

A nostro avviso però si poteva fare di più! L’amministrazione avrebbe dovuto operare in maniera più incisiva al fine di evidenziare come nel corso di ogni intervento siano applicate le Procedure Operative Standard, si sarebbero sicuramente evitate conclusioni come quella sopra menzionata, che umiliano l’operato dei Vigili del fuoco.

Dopo le rincuoranti parole riportate nel comunicato stampa, l’auspicio è che seguano fatti concreti che mettano a disposizione del COLLEGA CS Giuliano tutti gli strumenti necessari.

Va inoltre evidenziato l’esiguità dei nostri stipendi, rispetto alla mole di responsabilità che ci vengono attribuite e che meritano un più adeguato riconoscimento ed una maggiore riconoscenza.

L’auspicio è quello di non dover nuovamente assistere a giudizi che riteniamo DISCUTIBILI e che non fanno bene agli uomini e alle donne dei Vigili del Fuoco, rinnovando l’indiscussa solidarietà e vicinanza a Giuliano Dodero mia personale e di tutti gli iscritti UIL PA VVF che rappresento, e indubbiamente, di tutti i Vigili del Fuoco.

COMUNICATO